Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volvo V90 Cross Country, ecco la familiare crossover

Volvo V90 Cross Country, arriva la familiare crossover. Completa la gamma premium della Casa svedese, la Serie 90, dopo la berlina, la station e il SUV. L'altezza da terra, rispetto alle "stradali" S90 e V90, è cresciuta a 21 centimetri (aumento di 65 millimetri)

Cross Country è una categoria inventata da Volvo (che ha ispirato molti altri costruttori) sinonimo di auto robuste, adatte a tutti i tipi di condizioni atmosferiche e di superficie stradale.

"La V90 Cross Country prende l’eleganza della V90 e la trasforma in una vettura efficiente a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa". Queste le parole di Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

Motori tutti 4 cilindri, benzina e diesel. Tra i primi il T5 con turbo da 254 CV e 350 Nm di coppia massima e il T6 con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) da 320 CV e 400 Nm. I diesel sono la D4 e la D5 - entrambe con doppio turbo - che erogano  190 CV e 400 Nm e 235 CV e 480 Nm. Sono abbinati alla trazione integrale AWD e al cambio automatico a 8 rapporti sviluppato con Aisin AW, salvo la diesel meno potente che è disponibile anche con un manuale 6 marce.

Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo, ha aggiunto: “Le nostre automobili sono note per la loro sicurezza, resistenza e durata. Grazie all’AWD, a un’altezza da terra maggiorata e a un telaio ottimizzato per accentuare la comodità dei passeggeri e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, la nuova V90 Cross Country parte dalla versatile V90 station wagon aggiungendole un cuore da vera esploratrice".

Realizzata sulla piattaforma SPA, la V90 Cross Country è stata sottoposta a test finalizzati ad assicurare che possa superare senza problemi le condizioni estreme in cui si troverà a operare. Dai segreti centri di collaudo ubicati nel freddissimo nord della Svezia, dove le temperature si aggirano normalmente attorno ai -40° C, al caldo torrido del deserto dell’Arizona, dove Volvo svolge i programmi di test a temperature molto elevate, la V90 Cross Country è stata costruita per durare nel tempo.  

La produzione è prevista entro pochi giorni presso lo stabilimento Volvo Cars di Torslanda, in Svezia.