Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo Giulia Q2, ecco il differenziale autobloccante

Alfa Romeo Giulia Q2, si allarga la famiglia della berlina sportiva del Biscione. A Parigi ha fatto passerella la Giulia Veloce, con la trazione integrale Q4, adesso tocca, anche se in forma meno appariscente alla Giulia Q2, riprendendo una sigla cara a molti alfisti e sinonimo di grande efficienza in strada. Con la trazione posteriore.

Alfa Romeo Veloce Q4 al Salone di Parigi

Q2 è sinonimo di differenziale autobloccante: prima fu meccanico sulla sulla 147 e sulla GT e poi elettronico su 147, GT, 159, Brera, Spider e MiTo.

Come funziona? In curva trasferisce più coppia sulla ruota esterna, azzerando il sottosterzo e migliorando la trazione. E sul bagnato o con scarsa aderenza porta la cippia sulla ruota che copia meglio l'asfalto, per non slittare.

L'Alfa Giulia diventa Q2 con l'adozione del Pack Performance, disponibile con il cambio manuale a sei marce e con l'automatico a 8 rapporti. Negli allestimenti Super e Business, per ora.

Il Pack Performance comprende: bloccaggio differenziale posteriore, le sospensioni attive e le palette cambio al volante in alluminio (sull'automatico). Il costo aggiuntivo ha un prezzo di 2.200 euro sulle versioni a cambio manuale e di 2.500 su quelle con l'automatico.