Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Opel Kadett, la madre della Astra compie 80 anni

Opel Kadett venne presentata nel 1936, ben 80 anni fa. E la prima generazione, prodotta fino al 1940, venne costruita in oltre 100.000 esemplari. Per l’epoca un numero enorme. Il merito era delle innovazioni portate dal modello, una quattro posti con carrozzeria a scocca portante, disponibile in versione berlina o cabriolet, e del prezzo competitivo: 2.100 marchi dell’epoca.

Riusciva a sfiorare i 100 km/h di velocità massima e “come confermano le prime prove su strada, la Kadett non è sicuramente un veicolo comune per questa fascia di prezzo” scrisse un quotidiano tedesco, il “Braunschweiger Tageszeitung,” il 5 dicembre 1936. Il telaio con sospensione anteriore di tipo Dubonnet a ruote indipendenti e asse posteriore con molle a balestra proveniva dalla Opel Olympia, e il motore longitudinale in ghisa a quattro cilindri da 23 CV con una cilindrata di 1.073 cc era stato preso dalla Opel P 4. I vantaggi dell’adozione di un sistema modulare furono fondamentali nel limitare il prezzo della vettura.

La Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione della Germania provocarono un inevitabile stop alla produzione ma la storia di Kadett era destinata a proseguire. Nel ’62, con la Germania Ovest in pieno boom economico, arriva la seconda serie, la Kadett A: caratterizzata da un grande bagagliaio e disponibile anche in versione coupé venne venduta in 650 mila esemplari fino al ’65.

Alla A segue la B. E alla B la C e così via fino all’inizio degli anni ’90 quando arriva la naturale erede della Kadett, Opel Astra: la prima generazione è tuttora il modello di maggior successo del marchio, con 4,13 milioni di esemplari prodotti. Oggi, a 25 anni dalla prima Astra e a ben 80 dall’antenata Kadett, il marchio di Russelsheim ha già venduto 275 mila Astra K, Auto dell’Anno 2016 e caratterizzata da soluzioni tecnologiche innovative, per il segmento delle compatte, rimanendo ancorata ai valori originari di praticità e allo spirito da vera auto del popolo che ha favorito la longevità della dinastia, prodotta e venduta, nelle sue 11 generazioni, in oltre 24 milioni di esemplari