Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan GT-R Nismo GT500, si aggiorna per il SuperGT 2017

Dopo Lexus, anche Nissan svela l'arma con la quale andare all'assalto del titolo di SuperGT in classe GT500 nel 2017. L'ultimo round di Motegi ha incoronato Kovalainen-Hirate campioni, migliore GT-R in classifica, quella di Quintarelli-Tsugio, terzi. Il week end corso sul Twin Ring è stata l'occasione per presentare la GT-R Nismo in configurazione 2017, figlia dei nuovi regolamenti, che impongono una riduzione del carico aerodinamico pari al 25%

Nuova GT-R: primo contatto con la Nissan più pistaiola a Spa

Novità più importante tra tutte, che ha richiesto una ridefinizione del pacchetto aerodinamico, non a caso gli interventi si sono concentrati nella zona davanti alle ruote anteriori, dove lo sbalzo è diminuito di 50 millimetri, riducendo l'efficacia deportante sull'asse anteriore, proseguendo nell'area interna al passo e in coda, dove il diffusore dovrà avere dimensioni inferiori rispetto alle soluzioni 2016. 

Ovviamente gli sviluppi nei test non mancheranno, alla ricerca delle prestazioni "perse". Invariate le norme sui propulsori, che continueranno a essere 2 litri turbocompressi, con una potenza oltre i 600 cavalli. Tra i cambiamenti apportati alla nuova GT-R Nismo GT500, l'ottimizzazione della distrubuzione dei pesi e il conseguente abbassamento del centro di gravità. 

La prima uscita è attesa al Nismo Festival sul tracciato del Fuji, il prossimo 11 dicembre. Il palmares del team Nismo in SuperGT GT500 può contare 5 vittorie su 8 appuntamenti quest'anno, preceduti nel 2014 e 2015 dalla conquista del titolo. Caccia che ripartirà nel 2017.

Nissan GT-R, la prova in pista