Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercato auto Italia, Renault celebra un 2016 da "anni '80"

Al volante della Clio, la vettura straniera più venduta nel nostro Paese, la Renault Italia brinda ad un 2016 appena concluso con numeri di vendita di grande soddisfazione. Infatti nello scorso anno il Gruppo francese, considerando autovetture e veicoli commerciali Renault + Dacia, da noi è cresciuto del 23%, conquistando il 9,3% di quota nel mercato italiano, vale a dire una cifra che è seconda solo a quella dei primi anni 80, l’epoca “d’oro” della celeberrima Renault 5, e parliamo di quella vettura che a lungo è stata al secondo posto assoluto nelle vendite di automobili del nostro Paese. E il 23% assume ancora più valore se rapportato al mercato globale italiano cresciuto “solo” del 18%.

Con una gamma della Losanga giovane e dinamica, alla quale si aggiunge quella intelligente e “low cost” della Dacia, praticamente l’unica marca che persegue risultati di vendita dichiarando apertamente e senza timori la sua strategia dei prezzi bassi, i risultati stanno dando ragione al Gruppo transalpino. La soglia del 9,3% del 2016 è stata raggiunta con 188.690 immatricolazioni (delle quali 22.454 unità sono veicoli commerciali, il doppio del 2015) e supera di uno 0,3% quella dell’anno precedente.

In assoluto tutti i modelli Renault hanno contribuito significativamente a questo successo, in particolare la Kadjar con 15.350 immatricolazioni, la Captur con 28.239 pezzi, ma soprattutto la regina Clio con ben 47.378 esemplari venduti, che porta la filiale italiana della Losanga al 3° posto per vendite in Europa dietro soltanto a Francia e Germania.

Al traguardo globale contribuisce significativamente il marchio Dacia con 52.253 immatricolazioni, che rappresenta il suo record in Italia dai tempi del lancio di dieci anni fa, e con una crescita di ben il 12% rispetto al 2015, grazie soprattutto alla bestseller Duster con 22.362 unità vendute, quasi 1.200 più della apprezzatissima Sandero.

“Si può fare ancora meglio - come dichiarato dal Presidente Bernard Chrétien - anche se nel 2017 probabilmente ci sarà una crescita meno forte rispetto allo scorso anno: ma noi siamo organizzatissimi, e prevediamo di far assumere dai nostri concessionari circa 100 nuovi venditori per contribuire a migliorare le vendite”.

Per questo obiettivo ambizioso, Renault Italia potrà contare su parecchie novità: la Twingo GT, la Clio Turbo GPL, la Mègane Grand Coupè e la nuova Koleos, oltre alle Renault Zoe, Kangoo e Master elettriche ad autonomia maggiorata, e saranno rinnovati un quarto degli showroom. Dacia risponde con la gamma GPL su Sandero, Logan e rinnovato Dokker.