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In città le auto doppiano in velocità il trasporto pubblico

Privato più veloce del pubblico, quando si tratta di quattro ruote. La velocità media dei mezzi di trasporto, dal 2014 al 2015 la percezione degli utenti dei veicoli, pubblici e privati, è aumentata. Passando dai 23 ai 26 km/h in ambito urbano e dai 46 a 47 km/h in ambito extraurbano.

La differenza in città è netta. Nel 2015, con riferimento al trasporto urbano, si è rilevato un aumento delle velocità medie dell’auto (28 km/h) e della moto (31 km/h) che si attestano circa al doppio della velocità media dei mezzi pubblici (15 km/h, stabile rispetto al 2014).

La forbice è meno netta fuori dalle mura. Per gli spostamenti extra-urbani la crescita della velocità media è stata più pronunciata per i mezzi di trasporto collettivo. Dai 40 km/h del 2014 ai 44 km/h del 2015. Con un divario molto più ridotto rispetto all’auto: 47km/h, stabile rispetto al 2014. Decresce invece in maniera abbastanza singolare la velocità media in ambito extra-urbano della moto. Dai 45km/h del 2014 ai 39 km/h del 2015.

Questi dati, di fonte Isfort, provengono da un’elaborazione di Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici). Secondo Federpneus, vi è un motivo preciso per la crescita della velocità media di circolazione dei mezzi di trasporto. E risiede nel fatto che nel 2015, come emerge da altri dati di fonte Isfort, è diminuito il volume degli spostamenti degli italiani. Il calo degli spostamenti e la conseguente contrazione del traffico hanno prodotto un innalzamento della velocità media di circolazione.

I mezzi collettivi per il trasporto pubblico registrano una forte criticità competitiva in tempi di percorrenza nei perimetri urbani rispetto a quelli privati. La velocità media percepita dei mezzi pubblici è di gran lunga inferiore rispetto a quella dei mezzi privati. Per le percorrenze extra-urbane, invece, i mezzi di trasporto pubblici assicurano tempi di spostamenti ragionevoli. E competitivi anche grazie ad una migliore velocità media percepita.