Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

International engine of the year, vince ancora la 488 GTB

Anche nel 2017 il premio Engine of the year non ha riservato particolari sorprese, premiando per il secondo anno consecutivo il 3.9 V8 bi-turbo della Ferrari 488 GTB. L’otto cilindri di Maranello ha primeggiato nella classifica dei performance engine, in quella delle unità fino ai 4 litri e in quella generale, lasciando sul secondo e sul terzo gradino del podio il 3 litri “flat six” della Porsche 911 e il 1.5 turbo ibrido a 3 cilindri della BMW i8, entrambi vincitori anche delle rispettive categorie di cilindrata.

Osservando le classifiche si nota un certo immobilismo, considerando la presenza di motori ormai pluri-titolati da qualche anno, con il record assoluto che va al 5 cilindri 2.5 TFSI dell’Audi, giunta alla ottava affermazione consecutiva. Stupisce lievemente anche il risultato mediocre del 2.9 V6 della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, arrivato terzo nella categoria di cilindrata e terzo ancora in quella dei “nuovi motori”. 

Scendendo di cilindrata e osservando le categorie le soprese sono praticamente assenti, trovando il 1.0 3 cilindri EcoBoost della Ford nella categoria fino a un litro, il 1.2 Pure Tech della Peugeot in quella da 1 a 1,4 litri, di nuovo il 1.5 BMW ibrido nella sezione da 1,4 a 1,8 litri e il 2 litri turbo boxer della Porsche 718 nella categoria da 1,8 fino a 2 litri, mentre dai 2,5 ai 3 litri si riconferma la Porsche 911.

Dopodiché si ritorna nel regno delle supercar, con la già citata 488 GTB che vince la categoria da 3 a 4 litri, seguita da un’altra vettura di Maranello, la F12 tdf, nella categoria oltre i 4 litri. Infine ci sono le categorie speciali: quella dedicata ai nuovi motori dove la vittoria è andata al powertrain 3.5 V6 ibrido della Honda NSX; quella degli elettrici dove la Tesla continua a primeggiare con le Model S e X e quella dei motori “green”, anch’essa dominata dalle Tesla.