Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Evora GT430 Sport, la Lotus più veloce di sempre

Evora GT430 Sport, ecco la Lotus più veloce di sempre con i suoi 315 km/h. La punta di diamante - prestazionale – del Marchio inglese finito ai cinesi di Geely e ringalluzzito dai conti finalmente in attivo.

La più veloce è strettissima parente della più potente, ovvero Evora Gt 430, che eroga 436 cavalli e 440 Nm di coppia, sviluppati dal motore V6 3.5 litri sovralimentato con volumetrico. La coppia sale a 450 Nm se si sceglie il cambio automatico rispetto a quello manuale.

La trasmissione senza frizione sarà disponibile a inizio 2018 e permetterà di limare anche un decimo nell’accelerazione: a 0 a 60 miglia (circa 97 km/h) in 3”6. La trasmissione automatica a sei rapporti promette cambi di marcia ultra-rapidi. La selezione avviene tramite palette in alluminio leggero montate sul volante. La velocità massima però si raggiunge col manuale, perché l’automatico si ferma a 280 km/h.

Il lavoro di fino è stato generale, con un alleggerimento che ha portato il peso a vuoto a 1248 chilogrammi. Non adotta gli alettoni fissi, è in sostanza meno estrema, ma più filante in rettilineo.  Per permettono di raggiungere un rapporto potenza/peso di 345 cavalli/tonnellata. O peso potenza di 2,9 kg/cavallo, se preferite. Studiata anche l'aerodinamica, più filante, che non a caso fa guadagnare 10 km/h alla Evora GT430 Sport rispetto alla GT430 "base".