Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Opel, Corsa tutta spagnola la sesta. Nel 2020 l'elettrica

Converge sull'impianto spagnolo di Saragozza l'intera produzione di Opel Corsa. Lo farà dal prossimo anno, quando su strada arriverà la Opel Corsa F, sesta generazione dell'utilitaria tedesca destinata a sfruttare appieno le sinergie all'interno del Gruppo PSA. Abbandonerà l'impianto tedesco di Eisenach nel quale, oggi, Corsa E è assemblata accanto a Opel Adam. Abbandonerà anche il pianale attualmente in uso, un'evoluzione della piattaforma sulla quale nacque Corsa D, per sfruttare i contenuti offerti dalla piattaforma modulare PSA destinata al segmento B e la probabile adozione dei propulsori PureTech. I muletti di sviluppo del nuovo modello sono già da tempo su strada, dalla sesta generazione si attende un incremento delle dimensioni nel passo, incerta la possibilità che continui a essere offerta in due varianti di carrozzeria, nuova Corsa: tre e cinque porte.

«Si tratta di un importante passo avanti per l'impianto di Saragozza e traccia l'inizio di una nuova era», ha commentato Michael Lohscheller, a.d. Opel. Stabilimento spagnolo che nel 2017 ha prodotto 876.672 veicoli, tra Opel Mokka X, Opel Crossland X e Citroen C3 Aircross, oltre Opel Corsa, che a Saragozza è assemblata sin dal 1982: dei 13 milioni di veicoli usciti dall'impianto, 10 milioni sono ascrivibili all'utilitaria. A fine gennaio, con le parti sociali è stato sottoscritto un accordo per il futuro dell'impianto, un programma che ha visto favorevoli i rappresentanti del 75% dei lavoratori.

Dodici mesi dopo il lancio di Corsa F, nel 2020 arriverà la variante elettrica, tassello di un piano che prevede quattro modelli a batteria a marchio Opel entro quella data. Spostando l'orizzonte al 2024, il marchio tedesco offrirà un'alternativa elettrificata su tutti i modelli.