Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

20quattro ore delle Alpi Audi: sfida tra i ghiacci

Lo scorso dicembre abbiamo dato un primo morso alla quarta generazione di Audi RS4 Avant sotto il sole di Malaga. Apprezzando l'esuberanza del motore V6 biturbo 2.9 litri da 450 cavalli abbinato alla trazione integrale quattro.

Repetita iuvant, dicevano i latini e dunque abbiamo accettato la nuova sfida Audi, partecipando alla terza edizione della 24quattro Ore delle Alpi. Gara di regolarità da Corvara a Cortina, toccando le perle dell’arco alpino Madonna di  Campiglio e St Moritz: 1200 km, 10 mila curve e 28 passi dolomitici, divisi in quattro tappe da percorrere in 24 ore, con temperature minime di -14°.  

Cinque le vetture scattate dallo start di Corvara con gomme Dunlop Winter Sport, affidate ad altrettanti equipaggi composti da giornalisti e piloti professionisti, che hanno affrontato il percorso suddiviso in tratte da coprire rispettando velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di massimo di 10 secondi. Come in ogni gara di regolarità, controlli orari e timbrature sul road book hanno garantito il rispetto del tratto imposto. Novità dell’edizione una prova d’abilità su fondo ghiacciato per ciascuna delle quattro tappe per mettere alla prova la trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante di serie.

E al termine della 24 ore, il nostro equipaggio è risultato il vincitore, percorrendo la 1a tappa a una media di 58 km/h, la 2a a 50 km/h, la 3a tappa a 60 km/h e la 4a tappa a 43 km/h. In premio, oltre alla fugace gloria, una clessidra e un divertimento "integrale"