Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Karlmann King, il Suv cacciabombardiere da 1,6 milioni

Non è un velivolo della U.S. Air Force, ma il prezzo è molto vicino. Anche se le forme e l'efficienza potrebbero essere molto più discutibili.

Karlmann King è il Suv più costoso del mondo. Due milioni di dollari, o 1,6 milioni di euro. Una cifra enorme per il prodotto della cinese IAT Automobile Technology. Molto di più del prossimo Rolls-Royce Cullinan o dell'attuale Bentley Bentayga. Un mezzo speciale, che nella massima configurazione puà arrivare a 3,8 milioni di dollari.

Abbiamo citato la U.S. Air Force perchè il Karlmann King è stato definito "ground stealth fighter" ovvero un mezzo di terra stealth da combattimento. Epiteto ridondante, che vuole fare il verso ai celebri jet, caccia, cacciabombardieri e altro da oltre venti anni in servzio nell'aviazione americana. Le forme squadrate e appuntite ricordano soprattutto il primo Stealth, l'F-117A.

Il mezzo è basato sul Ford F-550 e sotto al cofano c'è il V10 da 6.8 litri che eroga 400 cavalli. Dotato di trazione integrale, cambio automatico a sei rapporti automatica e sospensioni pneumatiche. Il peso è da carro armato: 6 tonnellate, che permettono una velocità massima di 140 km orari.

Spumeggianti e kitsch gli interni, con allestimenti dorati, televisori enormi e un padiglione speciale. Sono state necessari e 30.000 ore di lavoro per il primo prototipo, da parte di 1.800 persone. Ne verranno prodotti solo 9 esemplari.