Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Devel Sixteen, la belva da 5000 cv ruggisce nel deserto

Devel Sixteen è più di una hypercar. E’ un portento, un’esagerazione, un mostro: 12,3 litri di cilindrata, 560 cavalli, 560 km/h di velocità massima.

Per la prima volta di mostra in azione, dopo la presentazione al Salone di Dubai. Solo sette secondi, ma esiste. Una piccola dimostrazione di accelerazione di quello che sembra un incrocio tra un’auto sportiva e un dragster. Con l’acceleratore al 20%,perché forse non esistono ancora pneumatici adatti a scaricare con efficacia e sicurezza a terra i 5.007 cavalli (per la precisione) del V16 quadriturbo.

Devel Sixteen è opera della Defining Extreme Vehicles Car Industry, realizzata in collaborazione con Manifattura Automobili Torino, il cui fondatore Paolo Garella, è responsabile del progetto. Lo sviluppo dovrebbe durare ancora un paio di anni.

E’ prevista in tre versioni. Quella da 5007 cv non sarebbe omologata per la strada, mentre quelle da 1.500 e 3.000 cv sarebbero pronte per la circolazione, con prezzi da 1,5 a 1,8 milioni di dollari. E scusate se è poco.