Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari SP38, unica per correre e stupire

Il futurista Filippo Tommaso Marinetti disse: “Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro”. E la Ferrari SP38 ha certamente un carattere aggressivo, col muso di pescecane che omaggia la 308 GTB. 

Presentata a Fiorano è l'ultima nata del programma One-Off e già il nome, rimando ai gloriosi Sport Prototipi di Maranello, denuncia una sfacciata attitudine corsara. Espressione di innovazione e creatività per soddisfare i desideri di un affezionato frequentatore si discosta nettamente dalla 488 GTB, alla base del progetto

Perché oltre ai rimandi alla 308, a differenza della 488, la massa visiva appare concentrata sul posteriore grazie all'anteriore cuneiforme e concettualmente non troppo distante dalla Ferrari Sergio dedicata a Pininfarina nel 2015 e realizzata su base 458. Inoltre rispetto alla 488 cambia nettamente il design dei gruppi ottici, mentre la presa d'aria laterale della risulta completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa, partendo dalla linea di cintura ribassata della portiera verso il passaruota posteriore e il voletto.

Amplificando  l'importanza del volume posteriore e mantenendo allo stesso tempo il flusso dell'aria verso gli intercooler, posizionati alla base del finestrino laterale. Il design dinamico continua sopra il cofano motore sprovvisto di lunotto e esteso in un unico cofango in fibra di carbonio, col taglio sulla fiancata che ricorda fortemente quello della F40 (qui la nostra prova in pista 30 anni dopo). Omaggiata anche dallo spoiler posteriore che richiama il famoso alettone e il cui bordo di fuga, crea una cornice attorno al volume della coda.

I rivestimenti degli interni curati dal programma Tailor Made conferiscono il tocco finale a questa Ferrari unica, che debutta in società durante l'imminente Concorso d'Eleganza Villa d'Este sabato 26 maggio 2018.