Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota Yaris GR Sport per studiare da Meister of Nurbugring

Non sarete Meister of Nurburgring, ma per far bella figura e sfoggio di dettagli sportivi, Toyota Yaris GR Sport è un’alternativa interessante. Quattrocento pezzi di GRMN sono tutti già venduti, il top della sportività ispirata al team Gazoo Racing Toyota, che è WEC e Rally, nell’impegno più noto agli appassionati.

GR Sport è allestimento sportiveggiante, non solo nel look ma anche in alcune soluzioni d’assetto. L’altezza da terra della Yaris Hybrid si riduce di 11 millimetri, i cerchi da 17 pollici gommati Bridgestone (stessa specifica Potenza RE della Yaris GRMN) copiano la misura della sportivetta vera (205/45 R17), la barra stabilizzatrice anziché cava è piena e gli ammortizzatori Sachs tarati con valori simili "ispirati" a GRMN (Gazoo Racing Meister of Nurburgring, per chi ancora si stesse chiedendo il significato completo della sigla). Certo, mancano cavalli e differenziale autobloccante, più di ogni altra cosa, su GR Sport. Che ha, tuttavia, i propri pregi.

La tinta bi-colore, come i dettagli in nero lucido applicati sulla carrozzeria (calotte delgi specchietti, griglia frontale, finitura dei cerchi) e il baffo rosso anteriore richiamano la livrea delle Gazoo Racing da corsa. Sotto al cofano c’è il sistema Hybrid con unità termica da 1.5 litri, a offrire certezze di economia d’esercizio e 101 cavalli, livello di potenza più alto in gamma Yaris.

Lo spoiler posteriore e l’antenna a pinna di squalo sono altri dettagli ispirati alla GRMN, rispetto alla quale risulta circa 5 kg più pesante: di fatto, lo schema ibrido e l'impianto dell'1.8 sovralimentato con compressore volumetrico, al netto delle soluzioni di alleggerimento arrivano a equivalersi.

I vetri posteriori bruniti, gli interni con particolari cromati, volante sportivo tre razze, tappetini specifici e sedili sportivi completano l’offerta dell’allestimento.