Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Mercedes GLB smussa le spigolosità di carattere

Sarà molto meno “squadrata” di quanto non indicavano le prime indiscrezioni, Mercedes GLB. Con i muletti che progressivamente perdono porzioni di camuffature, le forme del suv di segmento C emergono meglio e sviluppano l’impianto del monovolume Classe B in una direzione da sport utility. 

Sarà un prodotto diverso da Mercedes GLA, destinata a trasformarsi con la nuova generazione in crossover puro, atteso nel corso del 2019. Mercedes GLB offrirà una versatilità e praticità superiori, da vero suv. Missioni che si leggono nell’andamento del tetto, regolare fino in coda, senza cenni di rastremazioni accattivanti ma al tempo stesso a pregiudicare in parte abitabilità e volume di carico. Proseguendo con la soglia d’accesso del bagagliaio sufficientemente bassa e dall’apertura regolare, per non dire della linea di cintura che bilancia lamierati e vetrature.

Mercedes GLB andrà a ritagliarsi il proprio spazio al di sotto di GLC. Lo farà giocando su margini di manovra ristretti, quando a oscillazioni dimensionali: è prevedibile attendersi un modello compreso tra i 4,42 metri che sono, oggi, lunghezza di Classe A 5 porte e i 4,55 metri della Sedan. Il progetto nasce sullo stesso pianale MFA2 e riceverà uguali motorizzazioni, turbo benzina 1.3 litri e Diesel 2 litri di nuova generazione. Possibili delle specializzazioni da off-road mutuate dai modelli di segmento superiore, in particolare sul fronte della trazione 4Matic.

Le ultime foto spia rivelano le forme dei fari posteriori, per taglio vicini a Classe B, dalla grafica però rivista, non a caso quadrati stondati agli angoli. Con quali modelli dovrà confrontarsi GLB? Per segmento d’appartenenza le rivali sono destinate a essere, anzitutto, BMW X1 e Audi Q3.

Nuova Audi Q3, compatta allargata: la prova