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V10 al top, iniezione di forza per Audi R8 2019

La supersportiva resta fedele alla linea. Audi R8 per il restyling del 2019 si presenta col V10 aspirato al massimo della sua forma. Le versioni Coupé e Spyder guadagnano in cavalli, prestazioni ed estetica.

Il 5.2 litri FSI assemblato nella fabbrica di Gyor, in Ungheria, adotta ottimizzazione del sistema di distribuzione, grazie a nuove valvole in titanio. Un nuovo radiatore separato conserva sotto controllo la temperatura dell’olio. La lubrificazione è a carter secco con pompe a portata variabile, soluzione proveniente dal Motorsport .

Non a caso, R8 restyling beneficia del 50% dei componenti condivisi con R8 LMS GT3 e del 60% con R8 LMS GT4. La speciale lubrificazione permette sia una collocazione ribassata del V10 – montato in posizione centrale – sia un flusso d’olio costante in qualsiasi frangente.

Il propulsore è dotato di filtro antiparticolato, sulla R8 V10 quattro aumenta la potenza  da 540 a 570 cavalli. La coppia migliora di 10 Nm: da 540 a 550 Nm a 6.500 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi (Coupé) e 3,5 secondi (Spyder). La velocità massima è di, rispettivamente, 324 e 322 km/h.

Sulla top di gamma R8 V10 performance quattro il V10 eroga 620 cavalli (+10 rispetto alla uscente R8 plus e una coppia di 580 Nm (+20). L’accelerazione della Coupé da 0 a 100 km/h è di 3,1 secondi, della Spyder in 3,2 secondi. La velocità massima di 331 e 329 km/h. Su questo modello l’Audi Drive Select  aggiunge le modalità di marcia, “dry”, “wet” e “snow”.

Aggiornati sospensioni e sterzo, il design presenta una griglia single frame più importante. Con un riferimento al passato: due listelli verticali suddividono le prese d’aria frontali e sotto il bordo del cofano anteriore ci sono tre fessure piatte, in ossequio alla mitica Audi Ur-quattro, icona del Marchio. Disponibili le nuove tinte metallizzate grigio Kemora e blu Ascari tre pacchetti estetici personalizzati.