Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bosch, diesel riciclabile per abbattere le emissioni

Una migliore qualità dell'aria che respiriamo passa dalla riduzione delle emissioni dei veicoli, perché il traffico stradale è responsabile del 18% delle emissioni di CO2. Dopo il Dieselgate, le auto alimentate a gasolio sono state individuate come il nemico principale della salute pubblica, ma nonostante il calo di vendite delle vetture con questo tipo di alimentazione, i livelli di anidride carbonica restano sempre alti nelle città.

Le grandi capitali europee hanno deciso di mettere al bando l'ingresso nei loro centri di auto diesel (Parigi. Atene, Oslo e Madrid dal 2020, Roma dal 2024), ma i divieti sono stati la spinta alla ricerca per rendere il gasolio più pulito, più ecosostenibile.

Bosch sostiene che è possibile abbattere drasticamente le emissioni usando carburanti completamente rinnovabili e sta portando avanti lo sviluppo del diesel C.A.R.E, acronimo di CO2 reduction, Arctic grade, Renewable, Emission reduction. Il carburante, prodotto dalla finlandese Neste, deriva principalmente da sottoprodotti e materiali di scarto come oli da cucina riciclati e grasso e non contiene carburanti di origine fossile.

Secondo il fornitore Toofuel, il C.A.R.E. Può ridurre le emissioni, di tutta la filiera ovvero dall'estrazione fino all'uso nelle macchine, fino al 65% perché sull'ambiente incidono solo le emissioni prodotte durante la fase di produzione. I materiali di scarto usati durante la fase di riciclo, essendo già esistenti, non emettono altra CO2 e hanno un'impronta neutra  

Questa tecnologia è già in uso dai membri del board Bosch, impiegata nelle auto aziendali di servizio. Volkmar Denner, CEO di Bosch, ha dichiarato: "I carburanti rinnovabili e sintetici possono contribuire notevolmente a limitare il riscaldamento globale. Il loro impiego ha un impatto ecologico molto più rapido rispetto alla sostituzione dei veicoli e dell'infrastruttura, in quanto consente di sfruttare le stazioni di servizio esistenti".