Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuovo Ford Kuga, primo teaser

Sarà Escape Oltreoceano, nuova Ford Kuga per il mercato europeo. E, dall’evento Ford Go Further di Amsterdam, svelerà le carte con le quali andare a caccia dei rivali nel segmento C.

STILE MORBIDO ISPIRATO A FOCUS

La terza generazione sarà molto diversa nel design. Le chiare influenze di Focus sui gruppi ottici e sul posizionamento della calandra disegnano un frontale completamente diverso, più morbido e meno imponente.

Il teaser con il quale Ford conferma il debutto di Kuga 2020 si concentra sui gruppi ottici a led, la griglia e il posteriore.

Non avrà solo richiami stilistici a Ford Focus, vista la condivisione dell’architettura C2, con passo allungato e misure che dovrebbero confermarsi in quota 4,55 metri.

AVRÀ GLI ECOBOOST 3 CILINDRI E L'IBRIDO 

Restano ancora gli interrogativi legati alla soluzione di ibrido e ibrido plug-in in arrivo sul suv, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, a indicare per Ford Escape un sistema con motore benzina da 2.5 litri abbinato all’unità elettrica.

L’attuale offerta ibrida di Ford, sviluppata su Mondeo, propone in Europa un 2 litri benzina a Ciclo Atkinson più due motori elettrici. A essere in dubbio non è il “se” di un Kuga ibrido – viste le conferme giunte dai muletti di sviluppo, con strumentazione dedicata – semmai il “come” e non è da escludersi il ricorso all'Ecoboost 3 cilindri, destinato a essere offerto nella versione 1.5 litri e tre livelli di potenza. Il 2 aprile si scopriranno le soluzioni scelte da Ford.

TORNA PUMA, SARÀ SUV URBANO

Nel presentare l'ampliamento dell'offerta Fiesta e Focus, dal 2020, con le proposte mild-hybrid e sistema alternatore-starter a cinghia, a 48 volt, la Casa dell’Ovale Blu ha anticipato novità sul fronte suv. Che potrebbero andare oltre il rinnovamento di Kuga.

Il percorso di sviluppo è stato quasi parallelo a un secondo sport utility, di segmento inferiore, inizialmente individuato quale possibile nuova generazione di Ecosport, in realtà destinato a inserirsi tra Ecosport e Kuga, prodotto “urbano”, da 4 metri e 20 centimetri, sviluppato partendo dall’architettura di Ford Fiesta.

Le indiscrezioni vorrebbero l’utilizzo del nome Puma, un ritorno in casa Ford, che tra il 1997 e il 2002 produsse una gradevole coupé delle dimensioni di un’utilitaria.