Tornata di pagelle dai massimi voti, nei test dell’EuroNCAP. Sette protagoniste sotto la lente d’ingrandimento dell’ente europeo per la sicurezza. Un’elettrica e tre ibride nel mix, con una presenza nipponica molto forte e generalmente dai voti molto alti.
Cinque stelle assegnate a tutte le auto testate, ovvero, Volkswagen T-Cross, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio e Audi e-tron. Tutte ibride le Toyota e Lexus.
I RISULTATI NEL DETTAGLIO
Differenze che devono leggersi nei punteggi ottenuti nelle singole prove: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, impatto con gli utenti vulnerabili della strada, dotazione di serie dei sistemi di sicurezza.
Tutte sicurissime, svettano i numeri di Mazda 3 alla voce protezione degli occupanti adulti, con un risultato di 98, a precedere Volkswagen T-Cross e Lexus UX, quest'ultima protagonista della copertina dell'ultimo numero di Auto. Quanto alla sicurezza riservata ai bambini a bordo, è Renault Clio a staccare il miglior risultato, con un valore di 89 nei punteggi assegnati alle singole prove.
Particolarmente efficace nel limitare le conseguenze per i pedoni o i ciclisti, in caso di incidente, la Toyota Corolla (leggi la prova su strada della Hybrid). Al top nella dotazione dei sistemi di sicurezza di serie, Volkswagen T-Cross, suv urbano su architettura MQB A0 di Volkswagen Polo.
Modello |
Protezione Adulti |
Protezione Bambini |
Utenti vulnerabili |
Sistemi di sicurezza |
Toyota Corolla |
95 |
84 |
86 |
77 |
Volkswagen T-Cross |
97 |
86 |
81 |
80 |
Audi e-tron |
91 |
85 |
71 |
76 |
Toyota RAV4 |
93 |
87 |
85 |
77 |
Renault Clio |
96 |
89 |
72 |
75 |
Lexus UX |
96 |
85 |
82 |
77 |
Mazda 3 |
98 |
87 |
81 |
73 |
SICUREZZA IN OGNI CLASSE
Risultati che testimoniano l’avanzatissimo livello tecnologico offerto in classi e tipologie di auto molto diverse tra loro, risultati sui quali il segretario generale dell’EuroNCAP, Michel van Ratingen, ha commentato: “È incoraggiante vedere come tutti i costruttori abbiano fatto bene, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione o classe del veicolo esaminato.
Le nuove auto sul mercato continuano a offrire di serie più tecnologia avanzata, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione fino a pochi anni fa.
I costruttori devono rispondere su tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, aggiungere maggior sicurezza è spesso una sfida dalle condizioni del mercato. Nonostante ciò, vediamo l’ultimo stato dell’arte delle tecnologie di sicurezza rese di serie su molte delle auto da famiglia più vendute in Europa”.