Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pontiac Trans Am di Reynolds battuta all’asta

La mitica Pontiac Trans Am guidata da Burt Reynolds ne “Il bandito e la ‘Madama’” è stata venduta dalla casa d’aste statunitense Julien’s Auctions per una cifra molto alta, ben 317.500 dollari. L’affare è stato stipulato lo scorso 15-16 giugno nella cornice brillante e sfarzosa di Beverly Hills.

Julien’s Auctions, abituata a mettere all’asta oggettistica appartenente alla cultura pop, ha proposto al pubblico una serie di elementi relativi alla pellicola action-comedy del 1977 diretta dal regista Hal Needham, tra cui l’articolo 716, la Pontiac. Non l’originale, ma una replica. Il motivo del suo valore? Il fatto di essere appartenuta a Burt Reynolds stesso, venuto purtroppo a mancare nel settembre 2018.

La Trans Am era un modello particolare della Firebird, la Pontiac costruita alla fine degli anni Sessanta, pony car americana per eccellenza (una sorta di muscle car in miniatura). La differenza rispetto alla versione madre stava nell’aerodinamica: più appendici vennero inserite per garantire un maggiore carico. Inoltre, per migliorare il raffreddamento del veicolo, la Trans Am venne dotata di più prese d’aria. Le motorizzazioni presenti erano capaci di produrre una potenza anche da 350 CV. Divenne nota in tutto il mondo a partire dal 1982, quando un suo esemplare, denominato KITT, venne reso protagonista insieme all’attore David Hasselhoff del telefilm “Supercar”.

L'ultima Supercar all'asta. Il mito degli anni Ottanta

Non è comunque la prima volta che una replica della Pontiac di “Il bandito e la ‘Madama’” è stata venduta all’asta per somme così elevate. Nel 2016 infatti la Barrett-Jackson ne battè una al prezzo di 550.000 dollari.