Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pininfarina sbarca a VinFast con Lux A2.0 e Lux SA2.0

Il Marchio vietnamita VinFast ha inaugurato il nuovo stabilimento automobilistico a Dinh Vu Industrial Zone, Cat Hai, Hai Phong.  Costruito in 21 mesi dall’inizio dei lavori, l’impianto di produzione automobilistico si estende su un’area di di oltre 500.000 metri quadrati, una dimensione paragonabile a quella dei principali complessi produttivi mondiali.

Qui lo stabilimento condivide anche elevati standard tecnologici e di automazione che consentono una capacità realizzativa da 250.000 a 500.000 automobili all'anno, con un tasso di produzione che raggiunge i 38 veicoli all'ora. 

VinFast, dal Vietnam un SUV e una berlina con DNA italiano

I modelli Pininfarina

Nello stabilimento Vinfast appena inaugurato saranno prodotte la berlina Lux A2.0 e il SUV Lux SA2.0, i due modelli progettati da Pininfarina per il Marchio vietnamita, di cui sono previste le prime consegne già a luglio 2019.

Entrambe presentate al Salone di Parigi, le due vetture sono state sviluppate nel design interno e esterno da Pininfarina nel suo atelier di Cambiano, nei pressi di Torino. Pininfarina ha puntato a sviluppare una brand indentity specifica per la Casa automobilistica, immediatamente riconoscibile dal logo a V sulla griglia, che rievoca il Vietnam e l’iniziale di Vingroup, la più grande azienda privata del paese asiatico cui appartiene Vinfast.   

Nello stabilimento di Hai Phong è prevista anche la produzione del modello VinFast Fadil, in consegna dal 17 giugno. Il Marchio vietnamita, inoltre, è impegnato in un’attività di progettazione e sviluppo e prevede di lanciare, tra il 2019 e il 2020, ben 12 modelli di auto e moto elettriche.