Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Suzuki Jimny, nuova 4X4 dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri arruola 10 Suzuki Jimny. La piccola fuoristrada di Hamamatsu entra in servizio come nuovo mezzo a disposizione delle unità forestali dell’Arma e sarà utilizzata con compiti specifici, dedicati al monitoraggio ambientale.

Infatti, dal 2017, l’Arma ha assunto il compito di tutelare i Parchi Nazionali. Su tutto il territorio italiano ce ne sono 25 e la 4X4 giapponese è stata scelta, dopo un bando pubblico, per via delle sue caratteristiche tecniche.

Infaticabile arrampicatrice

L’auto è una delle poche fuoristrada compatte, al momento, in commercio. È spinta dal 1.5 benzina da 103 cv, abbinato alla trazione integrale 4WD AllGrip PRO, che permette l’utilizzo anche delle marce ridotte. Inoltre, il telaio a traliccio, gli sbalzi ridotti, l’elevata altezza da terra e angoli d’attacco, di uscita e di dosso rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi, completano il quadro delle peculiarità della vettura, che le permettono di rispondere alle necessità dei militari. In poche parole: agilità e capacità di motricità in condizioni di poco spazio e scarsa aderenza. Come un sentiero poco battuto di un bosco, o un tratturo di montagna, appunto.

Allestimento dedicato

La divisa addosso al Jimny è stata cucita dall’allestitore Focaccia Group, che si è occupato di preparare la vettura secondo le indicazioni fornite dall'Arma, provvedendo l’installazione dei lampeggianti blu a LED, sirene bitonali e un faro di ricerca a luce bianca. Nell’abitacolo sono stati installati, oltre la radio, anche dei supporti per agganciare le armi di ordinanza e tutte le vetture sono dotate di estintore e set di catene da neve.

Jimny e Ignis nuove reclute

"Suzuki è fiera di questa commessa - ha commentato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia - L'accordo, da una parte, testimonia l'integrazione del marchio Suzuki nel tessuto sociale italiano e, dall'altra, dà modo a Jimny di mettere al servizio delle Forze dell'Ordine e dello Stato le sue doti di agilità e di robustezza. Siamo certi che la nostra auto sarà all'altezza dei compiti cui sarà chiamata e che dimostrerà la sua attitudine a un impiego 'heavy duty'".

Altre 10 Jimny raggiungeranno le "sorelle" entro la primavera. A queste, in seguito, si aggiungerà una flotta di 55 Ignis, queste ultime dedicate al lavoro di pattuglia principalmente su strada.