Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari 488 GT3 EVO 2020, aggiornamenti per primeggiare in pista

Ferrari 488 GT3 EVO 2020, la nuova berlinetta per l’omonimo campionato promette scintille. A tre anni dall’esordio una delle Rosse più vincenti da pista si aggiorna, beneficiando di novità importante direttamente dal bagaglio tecnico maturato proprio nelle corse. Il pacchetto EVO è acquistabile anche dagli attuali possessori della 488 GT3.

Se il V8 bi-turbo di Maranello, uno dei motori più premiati di sempre, è stato solo aggiornato per migliorare affidabilità ed erogazione della coppia, l’aerodinamica invece presenta importanti cambiamenti.

Generati da 18.000 ore di calcolo e simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e test in galleria del vento. In sostanza il paraurti anteriore presenta una sezione ridotta sotto i fari, con nuovi click laterali: lo scopo è migliorare la stabilizzazione anteriore alle velocità di punta. Fanno bella scena, ma servono le feritoie più grandi sui passaruota e altre modifiche alla portiere per ottimizzare i flussi di aria.

Leggi anche: Ferrari 488 Challenge EVO

E’ stato aumentato il passo, sempre per migliorare la stabilità alle alte velocità e ridurre il coseno delle gomme. 488 GT3 EVO 2020 è stata inoltre alleggerita, dispone di un baricentro più basso e presenta un nuovo sedile pilota di Sabelt, più leggero di 2,4 kg, e adeguato agli standard di sicurezza FIA.

La vettura è preparative anche per le gare endurance. Offre un paraurti anteriore con fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio. Opzionali i sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4500 lumen.