Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini Huracan EVO RWD, tutta dietro per puristi

Dieci cilindri aspirato e trazione posteriore, Lamborghini Huracan EVO RWD è una chicca per puristi. Il V10 di 5.2 litri di Sant’Agata Bolognese per la versione rear-wheel drive dispone di 30 cavalli in meno, 610, con una coppia di 560 Nm a 6.500 giri, ma promette emozioni speciali.

La versione della sportiva sarà disponibile dalla prossima primavera a partire da un prezzo di circa 195.000 euro (159.443 euro, IVA esclusa, per la precisione). Disponibile con l’originale livrea esterna Giallo Belenus, che la distingue ancora di più. Abbinabile anche a interni personalizzati con Alcantara e pelle.

Lamborghini in rampa di lancio all'aeroporto di Bologna

La differenza che salta subito all’occhi sta nel peso: 1.389 kg, ovvero 33 kg in meno rispetto alla quattro ruote motrici (1.422 kg). Permette un notevolissimo rapporto peso/potenza di 2,28 kg/CV. Le prestazioni sono una conseguenza: velocità massima è di 325 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

La distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore è di 40/60. Le sospensioni sono a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. I freni da 365 millimetri davanti e 356 mm dietro permettono di a Huracan EVO RWD, gommata con pneumatici Pirelli P-Zero su cerchi da 19” di fermarsi da 100 km/h in 31,9 metri.

Il sistema P-TCS (acronimo di Performance-Traction Control System) controlla la trazione posteriore tagliando potenza in modo meno drastico: lo stesso vale per eventuali slittamenti. Il tutto in progressione secondo la modalità di guida, Strada, Sport e Corsa, selezionata con ANIMA. Permette una trasmissione continua della coppia anche durante la fase di riallineamento dopo derapate o sbandamenti laterali.

L’estetica, rispetto a Evo AWD, presenta nuovi fascioni, prese d’aria più grandi, un nuovo splitter, mentre l’estrattore posteriore è in nero lucido. 

Il CEO Stefano Domenicali racconta così l’ultima nata:  “Si affida alle mani del conducente, offrendo un’esperienza di guida dominata dall’interazione con il suo hardware, Questa vettura rispecchia l’essenza originaria dell’ingegneria Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo protagonista di un’esperienza di guida senza filtri. E’ stata concepita anche per catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro marchio e coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida ineguagliabili.”