Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Gruppo Renault da record nel 2019, Dacia inarrestabile con Duster

Il Gruppo Renault celebra un 2019 eccezionale, il migliore di sempre. Arrivando a una quota del 10,4% del mercato, con i Marchi Renault, Dacia e Alpine, record assoluto con quasi 200.000 vetture (198.011) vendute. ù

Le 10 auto più vendute del 2019

Un successo che celebra una strategia vincente, a tuto tondo. Il Gruppo è quarto assoluto nel mercato delle vetture, secondo per le auto elettriche e terzo nei veicoli commerciali. L’Italia è decisamente un giardino felice.

La crescita complessiva è del 5,6%, ben più del mercato. Frena la Casa madre Renault, -7,4% nelle vendite, -0,5% nella quota (6,2%), ma, come vedremo, il rallentamento è dovuto alla transizione. Bene Clio, in attesa della nuova generazione, comunque la segmento B più venduta in Italia. Ok anche Captur, con 32.000 pezzi e in ascesa Kadjar. L’elettrico, nel suo piccolo, corre, con un +112% e Zoe rappresenta il 20% dell’intero mercato, dominando col 90% la quota del car sharing.

Dacia superstar

Il treno in corsa, che pare inarrestabile, è quello di Dacia, al record assoluto. Con 88.514 auto vendute, una crescita del 33,4% sul mercato, arrivando a una quota del 4,2% (+1%). Ormai è riconosciuta come sintesi virtuosa di ottimo rapporto qualità/prezzo, design e abitabilità.

Duster è stata l’auto straniera più venduta in Italia con 43.701 pezzi: prima anche a GPL. Benissimo anche Sandero (+20%) con 35.340 vetture consegnate. Nel complesso Dacia è stato il 9° Marchio sul mercato. Numeri da super nicchia per Alpine, 118 vetture vendute, ma la dirigenza s’è dichiarata soddisfatta del ritorno di immagine. 

E per il 2020 le prospettive sono in progressione, nei punti di forza e in quelli di transizione. Attese a grandi performance le nuove generazioni del Segmento B, Clio, Capure e Zoe, con una proposta di powertrain senza pari in quelle che una volta si chiamavano utilitarie.

Sei motorizzazioni: benzina, Diesel, GPL, ibrido, ibrido plug-in e elettrico. Dacia spingerà col 1.0 turbo a GPL e sono in programma nuovi servizi per i clienti sempre più digitalizzati, tra i quali app durante e la vendita e soprattutto la post vendita. In Italia il Gruppo corre benissimo anche da solo, la fusione sfiorata con FCA, ricordata recentemente dall’ex grande boss Ghosn, non genera nostalgie.