Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Crea falsi ingorghi su Google Maps con 99 cellulari VIDEO

Tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita Google Maps. E tutti continuiamo ad usarlo anche oggi, automobilisti e non. Una delle sue funzionalità più comode è quella di poter far sapere agli automobilisti eventuali ingorghi che si possono incontrare lungo il traffico cittadino. Ma c’è chi ha dimostrato come l’app sia facilmente manipolabile.

SIMON WECKERT: ECCO COME HA “FREGATO” MAPS

È l’artista berlinese Simon Weckert, che lo scorso 1 febbraio ha pubblicato un video da quasi 2 milioni di visualizzazioni in cui mostra il lato vulnerabile della preziosa tecnologia di Google Maps.

Weckert ha raccolto ben 99 telefonini di seconda mano, li ha connessi tutti contemporaneamente a Maps, li ha raccolti in un carrellino e se li è trascinati con sé per le strade di alcune città tedesche, creando così degli ingorghi virtuali. Weckert infatti si è messo a passeggiare per delle vie praticamente prive o quasi di automobili, nonostante Maps segnalasse la presenza di forti traffici per via, appunto, della concomitanza di tutti quei telefonini in un solo luogo.

Clicca qui e prova gratuitamente le finaliste del Car of the Year 2020

Lo stesso artista si è poi ripreso in un video mentre era “all’opera”, lo ha editato in quattro schermi diversi e in seguito pubblicato su YouTube, facendolo diventare subito virale.

GOOGLE INTERVENGA

Ovviamente la “creazione” dell’artista ha acceso il dibattito. Weckert infatti ha solamente dimostrato come il sistema di Maps, benché utilissimo e tecnologico, sia anche facilmente manipolabile. E gli sono bastati solo 99 telefonini. È bene che Google, a cui sicuramente il video non sarà sfuggito, intervenga per risolvere il tutto ed evitare che questo metodo possa essere emulato da malintenzionati.

Google Maps e i trasporti alternativi: la ricerca si allarga