Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota Yaris Cross arriva in Giappone, le novità aspettando il debutto europeo

In Europa dovremo aspettare il 2021 per guidarla, in Giappone si appresta invece a entrare nei concessionari. Toyota Yaris Cross esplora il segmento dei suv urbani, anticipazioni dal Sol Levante vanno ad arricchire quel che già si conosceva del progetto sviluppato su architettura TNGA-B, condiviso con Yaris berlina.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Ha le fattezze dello sport utility e ne dichiara i relativi punti di forza. Anzitutto, la versatilità dello spazio a bordo, sbalzi maggiorati che vanno a tutto vantaggio – al retrotreno – alla voce capacità di carico. Nel bagagliaio ci sarà spazio per caricare fino a 390 litri, questo il volume utile. Spazio e soluzioni pratiche, dagli occhielli per vincolare gli oggetti a un piano posizionabile su due altezze differenti, fino alla presenza del portellone ad apertura automatizzata, hands-free con gesture del piede sotto al paraurti.

E-Four Yaris Cross e modalità da sterrato

Da uno sport utility ti aspetteresti anche velleità di off-road, che Yaris Cross interpreta sia nella proposta con motore benzina 1.5 litri annunciata in Giappone (a scelta 2 o 4 ruote motrici) che per l’Hybrid di nuova generazione, E-Four dotato di motogeneratore sull’asse posteriore. Dal selettore delle modalità di guida Multi Terrain Select si potrà specializzare la ripartizione della coppia su Mud&Sand, Rock&Dirt, oppure Normal; ulteriori programmi elettronici, come lo Snow, ottimizzano la trazione in specifiche condizioni di aderenza. Spicca per consumi bassissimi, dichiarati oltre i 30 km/litro nel ciclo WLTP, quelli di Yaris Cross Hybrid.

Adas, la novità del controllo dell'accelerazione

Se il full hybrid è tra i temi tecnici che automaticamente si collegano a Toyota, altrettanto può dirsi del Safety Sense, pack di Adas proposti di serie. Il crossover urbano offre sistemi noti, come la frenata d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti (questi ultimi solo nella guida diurna), e altri di recente sviluppo, com’è l’assistente al controllo dell’accelerazione.

Si tratta di un sistema elettronico in grado di interpretare se la pressione dell’acceleratore è eccessiva per la condizione di guida specifica - per un errore del guidatore, inavvertitamente a dare troppo gas - e “correggere” di conseguenza l’erogazione della potenza, oltre a evitare il rischio di finire addosso a un’altra auto per un’errata pressione del pedale.

Il controllo della velocità con il cruise control operativo sui rilevamenti del radar anteriore è presente a tutte le andature, completato dal mantenimento attivo di corsia, Lane Tracing Assist. Il supporto dell’elettronica al controllo dell’auto arriva anche per aiutare il guidatore nelle manovre di scarto e aggiramento di un ostacolo, con l’intervento sul volante.

Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato

Novità in casa Toyota è il controllo della traiettoria, che evita il superamento di corsia, nel caso in cui in autostrada il suv venga investito da raffiche di vento laterale; Adas pensato per mitigare le conseguenze di un primo impatto è il dispositivo di frenata autonoma dell’auto successivamente per evitare un ulteriore incidente.