Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Maradona, la sua Rolls Royce Ghost all’asta

RM Sotheby’s ha messo all’asta una Rolls Royce Ghost II serie. Non un pezzo raro, in realtà, ma c'è un dettaglio che la rende unica e ambita per i collezionisti, il nome del proprietario stampato sul libretto di circolazione: Diego Armando Maradona.

El Pibe de Oro era un grande appassionato di auto lussuose e veloci e negli anni del suo massimo splendore ha avuto un garage fornitissimo di vetture esotiche e potenti.

La Rolls-Royce all'asta

La britannica, spinta da un V12 biturbo da 6,6 litri di cilindrata, fu acquistata dal campione argentino nell’agosto del 2015, quando viveva a Dubai, scelta per sostituire la sua Ghost del 2010. L’auto sfoggia la tinta Arabian Blue, rifinita da linee in bianco conchiglia che corrono lungo le imponenti fiancate, stessi temi cromatici ripresi anche dagli interni. Inoltre la vettura è arricchita da una lunga lista di optional come il sistema di telecamere panoramiche esterne, sedili anteriori riscaldati, tappetini in lana d'agnello e finiture in frassino toscano. 

Maradona ha guidato questa Ghost fino al 2018, vendendola all’attuale proprietario dopo averci fatto appena 5000 km. Al momento, l’auto ha percorso poco meno di 20.600 km ed è in condizioni impeccabili visto che ha ricevuto tutte le attenzioni del caso nei centri specializzati Rolls-Royce, con l’ultimo tagliando effettuato a dicembre 2020.

Una reliquia pagana

La morte di un mito è sempre difficile da accettare, ma la grandezza di certi personaggi sta tutta qui, nella capacità di vivere oltre le proprie spoglie mortali. Le divinità religiose lasciano che vengano venerate parti del proprio corpo come reliquie, quelle pagane, come Maradona, gli oggetti che hanno caratterizzato loro in vita.

D10S è stato eccesso in tutto e uno dei simboli del lusso a quattro ruote è veramente uno dei pochi oggetti materiali che possano rappresentare quanto il campione argentino è stato divinità in terra.

Per potersi permettere questo pezzo di Maradona, i cacciatori di reliquie pagane dovranno aspettare il prossimo febbraio, quando sarà disponibile all’incanto tra il 19 e il 27 febbraio, durante l'evento online Open Road.