Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale, all'asta la coupé di Bertone

Un pezzo di storia italiana all'asta. RM Sotheby's propone infatti un'Alfa Romeo Giulia Sprint Speciale risalente al 1964. Carrozzeria rosso fuoco, bellezza senza tempo, prezzo naturalmente elevato per un veicolo del genere: si va da 80.000 a 90.000 euro per questo gioiellino che attualmente si trova a Brusaporto, in provincia di Bergamo, in cerca di un nuovo padrone.

LA COUPÉ DI BERTONE

La vettura è uno spaccato del boom economico degli anni '60, un pezzo pregiato di ingegneria, meccanica e stile tutto italiano. Nasce nel 1963, direttamente dalla versioni Sprint e Spider che in casa Alfa realizzano già da anni in collaborazione con il lussuoso ed elegante Bertone per la Giulietta. La "staffetta" con la Giulia porta in dote un design che porta la firma di Franco Scaglione. La carrozzeria rimane coupé, con un frontale riabbassato, sinuoso, il lunotto collegato al baule e la coda tronca. Le forme tonde ed eleganti coinvolgono anche i fari, mentre gli interni presentano una nuova plancia con un inedito cruscotto per i passeggeri.

DAL "MILLEETRE" AL "MILLEESEI"

La novità più rilevante della Giulia Sprint Speciale by Bertone rispetto alla Giulietta del 1957 è nella motorizzazione. Sotto il cofano, dal 1.3 si passa al bialbero che sale a 1.6 litri con carburatore doppio corpo Weber. Il 4 cilindri eroga così 113 cv a 6.500 giri/min. Le prestazioni, unite a un peso di 1.100 kg, permettono una velocità massima di 191 km/h. I dati del motore si abbinano a un cambio a 5 marce e un impianto frenante con unità a tamburo a tre ceppi (successivamente le ruote anteriori vanteranno dei freni a disco). La coupé, tra i modelli più desiderati dai gentleman driver che si divertono in pista e nelle competizioni, termina la produzione nel 1966 con 1.400 esemplari realizzati.

La gamma Alfa Romeo: consulta il listino completo di Auto

L'ESEMPLARE ALL'ASTA

Il modello offerto da RM Sotheby's è stato consegnato per la prima volta a Ravenna nel 1964. Il proprietario l'ha tenuta addirittura fino al 2003, quando l'ha venduta a un collezionista del borgo ravennate di Brisighella. L'attuale proprietario l'ha infine acquistata nel 2017. La macchina, fornita di tutta la documentazione necessaria, è stata mantenuta con cura tutti questi anni: chi ha la disponibilità economica, ci farà senza dubbio un pensierino.