Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Brabus E V12, la berlina missile è in vendita

© Mechatronik

Nelle forme, una berlina. Nella sostanza, una supercar. Con un prezzo non per tutti. La concessionaria tedesca Mechatronik ha messo in vendita quella che è stata designata come la berlina più veloce del mondo: Brabus E V12, capace di spingersi oltre i 370 km/h.

V12 BITURBO DA 6.3 LITRI MODIFICATO

Lo storico tuner specializzato in Mercedes è partito da una Classe E del 2009, lavorando pesantemente sul dodici cilindri biturbo 6.3 litri. L'SV12R, che lascia a bocca aperta per il suo aspetto "selvaggio" una volta aperto il cofano, ha infatti subìto interventi ai pistoni (più grandi) e ha visto inserire un albero a camme di matrice sportiva, un sistema di raffreddamento pensato esclusivamente per la vettura, così come la doppia turbina e il sistema di scarico inedito. Le modifiche alla centralina hanno infine decretato gli spaventosi dati tecnici: 811 cv di potenza, ma soprattutto 1.420 Nm di coppia disponibili già a 2.100 giri/min (anche se è disponibile un limitatore elettronico a 1.100 Nm).

ALETTONE DIETRO, SPLITTER DAVANTI 

Le modifiche sono state anche stilistiche. Per arrivare a oltre 370 km/h è servito anche un miglioramento dell'aerodinamica, ottenuto grazie allo splitter anteriore e all'alettone posteriore. La fibra di carbonio sulle fiancate dà quel tocco di lusso in più all'elegante verniciatura nera, mentre nel frontale esordiscono dei fari antinebbia a LED.

QUASI 200.000 EURO

Una berlina potentissima, quindi, la più veloce al mondo nella sua categoria. Il prezzo però è da supercar: per portarsela a casa, servono infatti non meno di 196.350 euro. Cifra elevatissima, salita in alto anche perché il contachilometri, nonostante la macchina sia stata realizzata nel 2009, è fermo a quota 18.790 km.

Brabus B45, Mercedes-AMG A45 S può dare ancora di più