Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari Daytona Shooting Brake, una one-off omaggia il Cavallino

Ricordate lo studio di design olandese che realizzò un modello-omaggio alla Ferrari 250 GT Drogo chiamandola Breadvan? Alla Niels Van Roij ci sono ricascati con un'auto del Cavallino di Maranello. Stavolta però le cose si fanno più serie. L'ultimo lavoro dello studio è infatti un tributo alla Daytona Shooting Brake.

IL PROGETTO DI REALIZZAZIONE

La carrozzeria è stata costruita sulla base di un modello esistente, di cui non è stato rivelato il nome (anche se si ipotizza possa essere una 599 GTB Fiorano): i lavori sono stati eseguiti per avere tra le mani un clone della Ferrari 365 GTB/4 Daytona Shooting Brake del 1972. Per ricostruire il tipico muso da "squalo" del modello, Niels Van Roij ha alzato di 10 cm il bordo del cofano anteriore, il paraurti e i parafanghi. Ma è stata modificata anche la linea del tetto e il montante, in modo da avere dei finestrini di maggiori dimensioni. Per contenere il peso, la macchina è interamente progettata in alluminio.

GTO Squalo, la Ferrari 250 SWB rinasce con un V12 da 10.000 giri

Il progetto, che sarà completato entro la fine dell'anno, prevede che la Ferrari Daytona Shooting Brake di Niels Van Roij sia una one-off. Staremo a vedere cosa salterà fuori.