Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Suzuky Jimny, in arrivo la versione a 5 porte, ma non per l'Europa

Suzuki Jimny è alle cinque porte. Perdonate il calembour, ma la versione a passo lungo del fuoristrada tascabile e inarrestabile è data per imminente.

Forse perdendo un po’ del suo appeal, inconfondibile, ma guadagnando in fruibilità. La nuova versione dovrebbe arrivare nel 2022, esordendo sul mercato indiano.

Purtroppo non è prevista l’importazione in Europa. Jimny, che ora alle nostre latitudini viene venduta solo nell’allestimento Pro (qui la prova di Auto) quindi omologato autocarro, resta off limits per una questione di emissioni di CO2.

La paura delle multe può più del successo e del prestigio: il motivo è che le sanzioni sarebbero economicamente più rilevanti degli altri due fattori.

Nuovo Jimny esordirà esibendo dimensioni superiori. Ovvero circa 3,85 metri di lunghezza (il tre porte è lungo 3,65 metri) e con un passo addirittura di 30 centimetri in più (2,55 metri).

Resterà duro e puro

A garanzia di un’abitabilità superiore, pur mantenendo la configurazione classica col telaio a longheroni e traverse, semplicemente allungato.

Nessuna modifica alla trazione trazione integrale inseribile e agli assali rigidi, mentre il motore da 1.5 litri aspirato potrebbe diventare turbo benzina e mild hybrid.

Evoluzione non sufficiente a bilanciare l’aumento di peso (circa 150 kg) in relazione alle emissioni. Ecco perché non avrà il passaporto per il Vecchio Continente.

Leggi ora: Suzuki Across, il Suv plug-in hybrid alla prova