Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, la vendita sarà quasi esclusivamente su ordinazione

Alfa Romeo su misura, solo su ordinazione. La restaurazione del Biscione passa non solo per i nuovi modelli, ne sono stati prefigurati cinque per il 2026, ma per un nuovo modo di vendere: quasi esclusivamente su richiesta.

Built to order”, così l’ha definita Jean-Philippe Imparato, CEO del Biscione.  Un cambio di registro, che prospetta un miglioramento netto nella qualità, la fine degli sconti e un impegno importante per l’azienda.

Non dobbiamo produrre auto che non hanno clienti perché gli stock sono un cancro - ha detto Imparato - nessuna macchina deve restare più di 90 giorni nei parcheggi. Si può decidere in base alla destinazione geografica, producendo ad esempio prima le auto che andranno negli Usa e in Giappone che hanno tempi di logistica più lunghi. La vita delle fabbriche non cambia, ma c'è più controllo sulla produzione e nella logistica”.

Una sfida decisiva

Una scelta votata a costi più contenuti, mirati, per la produzione e per evitare sprechi. La domanda è se la stessa produzione è destinata a calare: le prospettive di cinque modelli, invece delle attuali Giulia (sul mercato dal 2016) e Stelvio (2017) dovrebbero scongiurare questa ipotesi.

E’ normale assemblare auto quando si hanno clienti. Dal 2023 l’80% delle nostre vetture sarà realizzata in questo modo”. Ha chiosato Imparato, con estremo pragmatismo.

Alfa Romeo sarà chiamata a cambiare un modello che persisteva da decenni: produrre on demand sarà una grande sfida.

Leggi ora: tutto esaurito per Giulia GTA e GTAm