Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto usate, i colori più richiesti

AutoUncle.it, come portale di confronto e di valutazione gratuita per auto usate, è andato a cercare un po' di colore, cioè quali sono le tinte preferite dagli automobilisti italiani. Sono stati analizzati diversi tipi di veicoli: quasi 800mila auto, tra station wagon, coupé, berlina, minivan, cabriolet e compatte. Complessivamente, sono stati analizzati i seguenti quindici colori: bianco, grigio, argento, blu, nero, rosso, verde, giallo, arancio, beige, marrone, viola, oro, turchese e rosa. Va sottolineato che questi dati non sono uguali in tutte le parti del mondo: moda, tradizioni e culture locali incidono infatti in modo differente sulle decisioni degli automobilisti. E, soprattutto, non rappresentano solo i gusti dei clienti, ma anche scelte fatte a priori dai costruttori. Per quanto riguarda le auto usate in vendita sul web, la scelta del colore da parte del cliente è più importante. Se un cliente acquista da una concessionaria, infatti, è possibile che scelga il colore che gli propone il venditore, a seconda della sua disponibilità immediata, o a breve termine, in concessionaria. Le statistiche di AutoUncle.it dimostrano che chi trascorre del tempo per effettuare una ricerca online, solitamente sceglie anche un colore che gli possa effettivamente piacere. L'offerta di colori sembra triste e monotona: nero, argento e grigio continuano ad essere i più ricercati. Nelle auto usate a modello famigliare (station wagon e tre volumi, ma anche SUV) rappresentano addirittura il 74% del totale delle offerte. Il blu è classificato quarto (11%), seguito a ruota dal bianco (9 - 11%).  Nelle tinte più vivaci l rosso, dopo il blu, è il secondo colore più popolare.
Le auto più piccole (due volumi, coupè e cabrio) normalmente, sono più colorate. Le due volumi risultano essere infatti le “meno nere” con il 26% dei colori (blu, rosso e altre tinte “pastello”).
 MPVMPV, le monovolume, il bianco batte il nero come colore maggiormente disponibile nell’usato (e il grigio sale in pole position). Va detto poi che nei pick-up e nei furgoni (qui non riportati), sembra addirittura essere il colore preferito. come colore maggiormente disponibile nell’usato (e il grigio sale in pole position). Va detto poi che nei pick-up e nei furgoni (qui non riportati), sembra addirittura essere il colore preferito.