Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pneumatici invernali, ecco cosa bisogna fare

E' venuto il momento dei pneumatici invernali. Vi ricordiamo quali regole bisogna rispettare

Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici, o di catene a bordo, è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.

Come si riconoscono i pneumatici invernali.

Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico e dall’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

I pneumatici invernali montati possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.

L'alternativa dei "Quattro stagioni". I nomi commerciali che hanno sono  molti: All season, 4 stagioni, all weather, multipurpose, “multiseason. Ma rimane fondamentale la marcatura M+S che consente la circolazione in presenza di Ordinanze.

Infine va ricordato che le ordinanze si applicano fuori dai centri abitati. I Comuni possono adottare nei centri abitati gli stessi provvedimenti di pari contenuto. I cartelli segnaletici stradali riguardanti le ordinanze devono essere conformi.