Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Emozioni racing con la Clio RS

Abbiamo guidato la nuova Clio R.S., che adotta il 1.6 benzina turbo, atteso in F.1 anche se con ben altre fogge (V6, non 4 cilindri), che sulla Renault eroga 200 cavalli - praticamente come il 2 litri che va a sostituire - e dotato di una coppia di 240 Nm già a 1750 giri. Il tutto si traduce con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6"7, una velocità massima di 230 km/h mentre i 1000 metri da fermo sono coperti in 27"1. Il tutto grazie alla sinergia col nuovo cambio a doppia frizione a 6 rapporti (EDC steering wheel paddles) di serie, che regala un buon feeeling al volante.

Votata a un uso più promiscuo, buona per tutti i giorni, la nuova Clio R.S., che ha un prezzo di 23.500 euro, pur con il telaio Sport risulta più docile, morbida per i puristi, rispetto al passato, ma è sufficiente la semplice pressione di un pulsante per "scatenare l'inferno". Tre le modalità di funzione, Normal, Sport e Race, che modificano la mappatura della trasmissione (tempi cambio marcia), del motore (risposta al pedale e sonorità), il comportamento dell’ESP, l’ASR e la sensibilità del servosterzo. C'è anche il Launch Control, inedito su una sportiva compatta, aiuta a gestire integralmente le partenze da fermo su pista e per chi vuole viaggiare sempre "racing" a 1.000 euro è disponibile il Telaio CUP abbinato ai cerchi 18”.

Francesco Forni

Segui @auto