Primo Test Roberto Gurian 2013-10-18T08:12:13
Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, motore nuovo, vita nuova. Ecco come va
Torino
Non sono solo le automobili, intese come telaio e carrozzeria, a rinnovarsi e diventare più moderne. Lo sviluppo tecnico interessa ovviamente anche le parti meccaniche e a volte può accadere che si finisca col provare una vettura nota che è spinta da un motore nuovo.
È il caso della monovolume Zafira Tourer, che porta a battesimo l’inedito quattro cilindri 1.6 CDTI stato progettato e sviluppato all’interno del reparto GM Powertrain di Torino. Più potente del turbodiesel di 2 litri che continua a spingere le Zafira in configurazione da 110 e 130 cavalli, è un quattro cilindri in alluminio dalle caratteristiche avanzate.
Eroga 136 cavalli (100 kW) da 3500 a 4000 giri con una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri. È dotato di soluzioni tecniche come l’iniezione diretta common rail a 2000 bar di pressione, gli iniettori a otto fori e il turbo a geometria variabile. È omologato secondo le specifiche Euro6 in materia di emissioni.
Su strada è ben sfruttabile sino dai bassi regimi, con una minima rumorosità in fase di più forte accelerazione. Le prestazioni indicano in 193 km/h la velocità massima con un tempo di 11”2 nello spunto da 0 ai 100 orari. Buona la media dei consumi, con una percorrenza omologata nel ciclo combinato di 24,4 km/l.
La Zafira conferma anche in questa versione le sue doti di maneggevolezza e buona stabilità. Ottimo il cambio a sei marce, rinnovato in combinazione con l’inedito motore e in grado di offrire innesti precisi e veloci quasi come su una sportiva. La Zafira Tourer 1.6 CDTI è in vendita a partire da 28.990 euro.