Barcellona (Spagna)
Quasi trenta km con appena un euro di carburante, per di più al volante di una “media” come la
Leon? È quanto promette
Seat per la neonata
1.4 TGI, che sarà commercializzata nel primo trimestre del prossimo anno. In effetti, i vantaggi dell’alimentazione a
gas naturale (metano) sono indubbi, ferma restando l’effettivo completamento a livello europeo (in tempi rapidi) di una rete di rifornimento più moderna e capillare.
Sul piano dinamico e tecnico della vettura, la riuscita è tuttavia tangibile ed
offre un’alternativa consistente al classico diesel. Merito della resa del
piccolo ma docile 1.4 Turbo, per l’occasione “tarato” su una potenza di
110 cv contro i consueti 122, tuttavia costante indipendentemente dall’alimentazione impiegata:
elasticità e scatto sono comunque più che vivaci (0-100 km/h in 10”9, 194 km orari di punta), combinandosi al meglio alle eccellenti qualità di telaio della Leon (stesso pianale di VW Golf e Audi A3).
Tenuta di strada elevata, precisione di traiettoria e rollio ridottissimo sono “standard” e permettono una guida particolarmente godibile, cui si aggiungono la bella accoglienza dell’abitacolo e la valida insonorizzazione:
ma il vero “plus” della TGI, naturalmente, viene al momento del “pieno”, inferiore ai 15 euro. Il serbatoio (sotto il pianale, nella zona del bagagliaio) accoglie infatti 1
5 kg di metano, mentre quello a
benzina conserva la cubatura standard di 50 litri. Ne deriva un’autonomia combinata
di 1300 km, con percorrenza media dichiarata a gas di 28,6 km/kg per un “range” di 400 km.
Molto curata non solo la parte tecnica dell’impianto, ma pure l’interfaccia con il conducente:
il passaggio benzina-gas è totalmente automatico, senza alcun interruttore (l’auto viaggia sempre a metano, tranne in avviamento, fino al suo esaurimento), mentre la strumentazione prevede due distinti indicatori di livello (benzina e metano) che indicano l’autonomia distinta per ciascun carburante.
Il listino della TGI non è ancora stato diffuso, ma la Casa prevede una maggiorazione di circa 2000 euro rispetto alla versione benzina standard.