Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lexus Gs e Rc F, il piacere del V8 a benzina old style

Ronda (Malaga). Lexus è andata a conquistare la Spagna con una invasione di cavalli. Questa la sensazione che si percepisce al volante della GS F e della RC F in azione sul veloce, adrenalinico ma soprattutto viscido asfalto del circuito Ascari, nel sud della penisola Iberica.

La F caratterizza le versioni sportive delle vetture Lexus. Quasi 500 i cavalli nascosti nel propulsore, 470 per la precisione, che uniti al V8 da 5 litri aspirato emettono un sound che ti entra nel corpo e ti spinge a chiedere sempre di più.

Si arriva fino a 7.100 giri prima di cambiare marcia, anche se il limitatore concederebbe ancora qualcosa. Ma la coppia, attiva sin dai 3.000, si è ormai esaurita a quel punto.

LA GS F è una bella ed elegante berlina, ben bilanciata, che visto il suo peso è più facile da guidare al limite in quanto più lenta a partire in scivolata. Ma che diventa anche molto più difficile da recuperare, quando ormai la sbandata è cominciata.

La coupè RC F invece, grazie ai suoi 1.760 kg ed al suo passo più corto è più pronta ad imbizzarrirsi, portata al limite.

Entrambe con trazione posteriore, cambio sequenziale ad 8 rapporti e sospensioni adattive Avs, dispongono anche di diversi settaggi selezionabili a bordo, la cui differenza da uno all’altro si sente chiaramente. Lavorano su sospensioni, carico del volante, controllo di stabilità, risposta dell’acceleratore e velocità di cambiata. A cui si può aggiungere anche il differenziale TVD, che modifica la velocità della ruota posteriore esterna ed aiuta in curva.

Lexus, la gamma e tutti i prezzi