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Peugeot 308, come va il restyling di tutta sostanza

Baviera (Germania)

A metà del suo cammino la Peugeot 308 beneficia di una serie di miglioramenti. A tuto tondo. Il restyling della compatta francese a tre anni dal debutto è di tutta sostanza. Nel mezzo della carriera l'opera di aggiornamento per quella che è stata l'Auto dell'Anno 2014, è importante, completo. 

Si va Ddai due nuovi motori efficienti, un diesel e un benzina, all’infotainement, dai sistemi di assistenza alla guida a un inedito cambio automatico. La nuova 308 arriverà a metà settembre, con un listino potenzialmente in linea con quello attuale.

Il design esterno è stato aggiornato, a partire dai gruppi ottici (anche a ful Led) e nella calandra, più sportiva. Negli interni domina il volante compatto, che regala sensazioni di guida sportiva. Mentre l’i–cockpit regala uno schermo capacitivo da 9,7 pollici. C'è anche il navigatore satellitare 3d con gli aggiornamenti di TomTom Traffic. Ovviamente c’è la compatibilità con Mirror Link, Apple Car Play e Android Auto.

Tra i propulsori c'è l'esordio del benzina da 130 cavalli, il PureTech 130 S&S. Dotato del Gasoline Particulate Filter. Sarà disponibile a fine 2017. Cruciale per il nostro mercato il nuovo 1.5 diesel, che beneficia di oltre 20 brevetti. Il BlueHDi 130 S&S guadagna dieci cavalli (130 appunto) rispetto al 1.6 che sostituisce. Si presentano come molto virtuosi, che non fanno sentire la mancanza di una propulsione ibrida. Gli altri motori sono quelli confermati dell’attuale gamma.

Per la top di gamma c'è una novità, che sarà poi estesa ad altre versioni e modelli. Infatti sul 2.0 diesel da 180 cavalli della 308 GT arriva il cambio automatico EAT8 a otto rapporti. Un automatico classico, con convertitore di coppia,sviluppato dalla specialista giapponese Aisin. Che riduce in consumi del 7% e consente una notevole elasticità di marcia.

Su strada molte conferme. La 308, provata sulle montagna tra la Baviera e l’Austria, ha mostrato ottime doti dinamiche. Precisa negli appoggi, sempre sincera. Sfoggia un piacevole dinamismo, che non penalizza il confort. La piattaforma modulare EMP2 garantisce efficienza, efficacia e una guida di qualità. Sia la cinque porte sia la familiare hanno un comportamento di alto livello. Affiancato dai sistemi di assistenza alla guida, che intervengono con precisione. Infatti eredita gli ADAS, gli Advanced Driver Assistance Systems, introdotti dai SUV 3008 e 5008.

La 308 si trova a suo agio nelle curve, dove sfodera notevoli tenuta di strada e stabilità, e anche nei trasferimenti. I motori, nuovi e non, sono tutti piuttosto generosi. Il 2.0 diesel della GT da 180 cavalli è molto progressivo, ottimamente surrogato dal nuovo cambio automatico. Peccato solo per una certa rombosità. Anche il 1.5 diesel, ovviamente meno potente, ma più silenzioso, è una garanzia. Con la giusta riserva di potenza e con consumi reali con il piede leggero, che si avvicinano ai 20 km/litro in condizioni reali.