Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Centro Prove, la top 10 delle elettriche con più autonomia del 2021

Le auto elettriche, sebbene ancora relativamente poco diffuse, costituiscono una quota sempre più rilevante nel mercato italiano: nell'ultimo anno, le loro immatricolazioni sono state in costante crescita, grazie anche alle politiche di incentivi, alla diffusione delle colonnine di ricarica e soprattutto a un'offerta sempre più ampia di prodotti. In vista dello stop alla vendita di vetture con motori endotermici, infatti, tutte le Case hanno imboccato con decisione la strada dell'elettrico, lanciando spesso intere famiglie di modelli a zero emissioni. Gamme di veicoli a batteria concepiti come tali sin dal foglio bianco, e destinate a ingrossarsi ulteriormente negli anni a venire.

Nel corso del 2021, abbiamo testato nel nostro Centro Prove numerose vetture elettriche, per la nostra sezione e-mobility. Come succede per i veicoli endotermici e ibridi, le EV sono state sottoposte a tutte le prove strumentali volte a misurarne le prestazioni, la frenata, la rumorosità e i consumi. Con la lente d'ingrandimento puntata su un dato fondamentale: l'autonomia. La distanza chilometrica che si può percorrere con un “pieno” di energia è infatti fondamentale da conoscere quando si acquista una vettura a zero emissioni, per capire se il modello sia adeguato alle proprie esigenze quotidiane.

Quali sono le auto elettriche con maggiore autonomia che abbiamo provato nel 2021? Ecco, nelle prossime pagine, la nostra top 10.

Centro Prove, la Top 10 dei Suv e crossover sotto i 40mila euro