Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Riciclo rifiuti da imballaggi, Italia al top in Europa

L'Italia è uno dei Paesi più virtuosi in Europa per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti da imballaggio. Il nostro Paese ha infatti già raggiunto i target europei al 2025. A rivelarlo è il CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi.

Riciclo rifiuti da imballaggio in Italia: i numeri

Secondo le cifre fornite dal CONAI, nel 2022 il 71,5% dei rifiuti da imballaggio è stato avviato a una seconda vita: in pratica, su 14,5 milioni di tonnellate di imballaggi, ne sono stati riciclati 10,4 milioni. Il 71,5%, appunto. Un risultato stupefacente, considerando che i target europei al 2025 impongono di riciclare almeno il 65% dei rifiuti da imballaggio. Almeno fino al 2030, l'Italia può star tranquilla.

Riciclo carta e cartone, Italia spedita verso gli obiettivi europei

Si tratta quindi di "un risultato che dimostra come l’industria del riciclo italiana funzioni e si imponga per efficacia ed efficienza", afferma il presidente del CONAI, Ignazio Capuano, che ha poi aggiunto che "l’Italia è uno degli stati in cui si ricicla di più e a costi inferiori, con un altissimo livello di trasparenza. I numeri del 2022 lo confermano, nonostante un nuovo procedimento di calcolo più severo. Le quantità di materia riciclata e quelle di immesso al consumo si mantengono sostanzialmente stabili rispetto al 2021. Lo scorso anno, infatti, abbiamo avuto un primo semestre caratterizzato da una forte accelerazione dell’immesso e delle attività di riciclo, e un secondo semestre in frenata, soprattutto a causa della contrazione della produzione industriale nelle principali economie".

Coca-Cola, l'impegno per sostenibilità e riciclo