Con uno stand imponente da 5.200 metri quadrati e una presenza senza precedenti, Stellantis si prepara a essere uno dei grandi protagonisti della Salone dell’Automobile di Bruxelles 2026, in programma dal 9 al 18 gennaio. Alla 102ª edizione della rassegna belga, il gruppo automotive porterà in esposizione 62 veicoli appartenenti a 11 marchi, affiancando modelli di produzione, anteprime mondiali e concept car che anticipano la visione della mobilità dei prossimi anni.
Una presenza che va letta anche in chiave strategica: Bruxelles si conferma una vetrina sempre più rilevante per il mercato europeo, con un forte orientamento commerciale e oltre 300.000 visitatori registrati nell’ultima edizione. In questo contesto, Stellantis ribadisce la propria capacità di coprire l’intero spettro della mobilità, dalla micromobilità urbana ai veicoli commerciali, fino alle proposte premium ed elettrificate.
Due anteprime mondiali e nuovi debutti europei
Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2026 sarà il palcoscenico di due anteprime mondiali, che sottolineano l’impegno del gruppo nel rinnovamento continuo della gamma. Sotto i riflettori la nuova Opel Astra, evoluzione di uno dei modelli più longevi e rappresentativi del marchio di Rüsselsheim, e la Peugeot 408 rinnovata, che rafforza l’identità stilistica fuori dagli schemi introdotta con la prima generazione.
Accanto alle novità globali, spazio anche a tre anteprime europee. Debutta infatti il Leapmotor B03X, crossover urbano 100% elettrico che combina soluzioni tecnologiche intelligenti e grande flessibilità d’uso. A questo si aggiunge il nuovo Fiat QUBO L, monovolume pensato per le famiglie moderne, disponibile anche a sette posti e con motorizzazione diesel, e il Fiat Professional TRIS, primo veicolo elettrico a tre ruote nella storia del marchio, progettato per rispondere alle esigenze della logistica dell’ultimo miglio.
Concept car e visioni future della mobilità
Lo stand Stellantis ospiterà anche due concept car che raccontano, da prospettive diverse, il futuro dell’automobile. Da un lato Citroën Elo, laboratorio di idee che ripensa lo spazio interno in chiave modulare e sostenibile, con un’architettura compatta da 4,10 metri e un abitacolo trasformabile capace di ospitare fino a sei persone. Dall’altro Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo, concept ad altissime prestazioni con 588 kW (800 CV), velocità massima di 320 km/h e accelerazione 0-100 km/h in due secondi, pensato anche per il mondo digitale grazie alla disponibilità su Gran Turismo 7 per PlayStation.
Dai brand storici all’elettrificazione avanzata
La presenza Stellantis a Bruxelles coinvolge 11 marchi: Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, FIAT & Abarth, Jeep®, Lancia, Leapmotor, Opel, Maserati, Peugeot e Stellantis Pro One per i veicoli commerciali. Ognuno con un ruolo preciso all’interno dello stand e una narrazione coerente con il proprio posizionamento.
Tra i momenti più attesi, l’anteprima speciale di Alfa Romeo, che inaugura un nuovo ciclo di animazioni di prodotto insieme alla nuova Tonale per il mercato belga, e la presenza di DS Automobiles, che oltre ai modelli DS N°4 e DS N°8 rende omaggio al reparto corse con la monoposto elettrica DS E-TENSE FE25.
Sotto i riflettori anche Jeep, con la Avenger Black Edition e il debutto mondiale della nuova Compass 4xe, affiancata dalla Wagoneer S per il pubblico europeo. Lancia, invece, segna una tappa simbolica del proprio rilancio con la prima apparizione a un salone dell’auto della Ypsilon HF Integrale, vettura da rally sviluppata per la categoria WRC2.
Nel segmento premium, Maserati porterà a Bruxelles una gamma orientata su lusso, personalizzazione ed elettrificazione, con modelli come MCPURA Cielo, GranCabrio e Grecale Folgore 100% elettrica, oltre alla serie speciale Grecale Lumina Blu al debutto nel Benelux.
Auto dell’Anno e debutto pubblico del nuovo COO
Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2026 avrà un significato particolare anche per la cerimonia di assegnazione del premio Auto dell’Anno (Car of the Year). Tra i sette finalisti figurano due modelli Stellantis: Citroën C5 Aircross e Fiat Grande Panda, a conferma della competitività del gruppo nei rispettivi segmenti.
A sottolineare il peso strategico dell’evento sarà inoltre la presenza di Emanuele Cappellano, da poco nominato COO per l’Europa allargata, alla sua prima apparizione pubblica in un evento di settore. La giornata inaugurale del 9 gennaio sarà scandita da otto conferenze stampa, tutte ospitate nel Padiglione 5, che offriranno una panoramica completa sulle strategie e le novità dei singoli brand.