Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi Q8 Concept, inizia l'era dei maxi Suv coupé

Prima hanno fatto quelli medi. Poi quelli grandi. Poi quelli piccoli. Poi quelli coupé. Adesso arrivano anche quelli grandissimi e coupé. L'invasione degli sport utility non si arresta e le Case tedesche in primis stanno inondando il mercato con Suv di ogni dimensione e potenza. Vedi Audi che dopo aver lanciato la compatta Q2 si è presentata a Detroit con la mastodontica Q8 Concept, prototipo di Suv coupé che anticipa il modello di serie, in arrivo nel 2018.

Lunga 5,02 metri, larga 2,04 e alta 1,7 è, in pratica, una declinazione coupé della Q7, più lunga di 10 centimetri buoni della Mercedes GLE Coupé e della BMW X6.

Audi alza l'asticella, quindi, inaugurando un nuovo segmento, quello dei maxi sport utility coupé. L'anteriore è imponente, mentre il design del posteriore, caratterizzato da montanti estremamente bassi e schiacciati e da spalle pronunciate sopra le ruote, omaggiano la Audi Ur-quattro degli anni ’80. Tuttavia, nonostante il taglio basso della linea del tetto, la show car offre, viste le dimensioni, di ampio spazio per passeggeri e un bagagliaio da 630 litri. Inoltre se guardate bene la Q8 vi accorgerete che... mancano le maniglie sulla fiancata. Il meccanismo di apertura delle porte anteriori e posteriori è affidato a un sistema touch nascosto nel piccolo logo Audi con i 4 anelli sui due montanti (indicato dalla freccia). Basta toccarlo e le porte si aprono. Ma difficilmente questo sistema - anche per questioni di sicurezza - verrà mantenuto nell'auto definitiva.

L'abitacolo vanta un design estremamente pulito, minimal con ampi touchscreen, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display a realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale. Ad esempio, una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe stata disegnata sulla strada.

La concept è equipaggiata con un sistema ibrido plug-in che abbina il 6 cilindri turbo-benzina 3.0 TFSI a un elettrico, in grado di erogare complessivamente 448 cavalli (la Q7 e-tron si ferma a 373 cv) e 700 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale permanente quattro, consentendo uno scatto 0-100 km/h in 5"4. Sospensioni pneumatiche e dischi freno ceramici da 20” completano il pacchetto tecnico di un prototipo che sembra molto vicino al modello di serie.