Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Kia Proceed Concept, la coreana disegnata in Germania

Guarda al futuro Kia. Lo fa con un concept emozionale, proporzioni da shooting brake e linee filanti, che trasudano sportività. Kia Proceed Concept farà la prima uscita in pubblico al Salone di Francoforte, occasione buona per saggiare le reazioni del pubblico e indirizzare le scelte stilistiche dei modelli che saranno. Proceed richiama per certi versi, nel nome, la compatta Kia cee'd nella sua versione più sportiva. Non a caso tre porte, non a caso con una linea di cintura rastremata. 

«Con tanti guidatori europei che cercano alternative prestazionali alle sportive 3 porte, abbiamo iniziato a pensare a un diverso modello per la famiglia cee'd. La Proceed Concept rappresenta una nuova coraggiosa visione di come l'animo vibrante della pro_cee'd potesse essere reincarnato e rivitalizzato per una nuova generazione di guidatori orientati alla prestazione». Così Gregory Guillaume, capo designer Europa di Kia. Grossomodo cinquecento metri corrono dal centro stile europeo di Kia e il salone di Francoforte. 

Il muso resta fedele al "naso di tigre", con un andamento spiovente e superfici morbide, che si estendono sulla fiancata con l'unica importante nervatura sul cofano, a sfumare sotto una linea di cintura alta. La proporzione tra carrozzeria e superfici vetrate è, come esigono le migliori proporzioni sportive, a vantaggio della prima. Fiancata con i cerchi da 20 pollici in bella mostra, le maniglie a raso con la carrozzeria, l'elaborata scalfatura sotto le portiere, con inserto in carbonio e firma luminosa, la stessa che incornicia l'arco dei finestrini. Ribattezzata Luminline, si accende per "salutare" l'arrivo del guidatore.

L'assenza del montante centrale contribuisce alla pulizia estetica, è il montante C a prendersi così la scena: una pinna di squalo con il logo GT e inclinata in avanti, a seguire la rastremazione del padiglione verso la coda.