Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota GR Supra Racing, il mito si riaccende in pista

Due facce della stessa medaglia. D'oro. Toyota Celica GT4 è stata la potenza della trazione integrale fatta ragione, quel che serviva per lasciare un segno indelebile nel mondiale Rally. L'altro lato, meravigliosamente oscuro di Toyota era Supra. Quella furia a trazione posteriore capace di dare alla guida in drift una dignità unica, oltre a tutti i pericoli di non avere alternative alla derapata inevitabile. Se Celica ha lasciato un vuoto, la quarta generazione di Supra ha smesso di essere prodotta nel 2002, e da allora è stata una voragine. Ci è mancata molto quella coppia di turbo in serie che nella versione giapponese regalavano 276 Cv e in quella per il resto del mondo osano fino a 324 Cv.

Il Salone di Ginevra 2018 ci regala Toyota GR Supra Racing, una anteprima che profuma di rinascita. I colori e la sigla GR sono quelli Gazoo Racing, il reparto sportivo di Toyota che recentemente ci ha deliziato con una versione estrema di Yaris a tiratura limitata.

Una Supra per la pista, e indirizzata al mondiale Endurance, perché le forme e l'impostazione meccanica con motore anteriore e trazione posteriore sono già quelle della versione in serie, a questo punto attesa nei prossimi mesi. Qui, tutto è ancora “pronto corsa”, nella scelta dei materiali ultraleggeri per la carrozzeria, con dettagli in carbonio, così come per gli interni equipaggiati con roll-bar e strumentazione racing. La nuova e vera Supra nasce da una collaborazione tra Toyota e BMW, sfrutta una piattaforma comune che darà vita anche alla nuova Z4 ( forse batetzzata Z5 ) e adotterà un propulsore sei cilindri da almeno 300 Cv di potenza. Ma il mito si è già riacceso.