La Design Week di Milano, ovvero il fuorisalone dell’evento del Salone del Mobile torna dopo due anni alla sua massima espressione con una settimana di eventi e appuntamenti dove il design trova la sua massima espressione a 360 gradi. E quale oggetto se non come l’auto può rappresentare la massima espressione di design e al contempo di funzionalità. Ecco quindi che i principali brand dell’automotive hanno da sempre scelto questo palcoscenico per mostrare non solo le proprie vetture ma anche per cercare dei punti di contatto con quello che è il mondo che le circonda e al contempo osservare altre realtà per prendere degli spunti o condividere progetti.
L'automobile: una musa ispiratrice
Nei vari allestimenti del fuorisalone, sparsi nella città di Milano, da via Tortona alle zone più centrali fino a Lambrate gli appassionati di design potranno vedere anche delle vetture ma soprattutto dei collegamenti tra mondi diversi o paralleli, opere d’arte o progetti che se apparentemente parrebbero non condividere nulla con l’auto in realtà ne sono ispiratrici o viceversa. Anche perché quale elemento più di un auto può essere un oggetto di design posizionabile in qualunque posto, da una via cittadina a una strada di campagna, senza peraltro sembrare fuori luogo. E qual è il primo motivo di scelta di una vettura se non le sue linee, il suo design.