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Gorgona NM+, la barchetta dal sapore anni '90

Al MiMo di Milano, la romana Gorgona ha presentato NM+, barchetta due posti basata sulla Mazda MX-5 prima serie (NA) ma modificata e dotata del motore Skyactiv-G da 220 cv dell'ultima MX-5, la ND. Le somiglianze naturalmente si notano anche dal design, senza dimenticare il sapore di anni '90 dato dai fari a scomparsa. Il tutto lascia presagire a una piccola produzione di serie.

Mazda MX-5 prima serie da 220 cv

La NM+ (il + indica l'abitacolo biposto) è realizzata a partire da una Mazda MX-5 NA completamente restaurata, ammodernata nella meccanica, perfezionata nel telaio e nella componentistica, nonché rifinita con materiali esclusivi. La macchina è fedele all'architettura meccanica del modello originale, e quindi motore anteriore 4 cilindri, cambio manuale e trazione posteriore. Motore che è lo Skyactiv-G da 2 litri e 220 cv, la trasmissione è manuale a 6 marce, presente il differenziale posteriore autobloccante e il PPF, la traversa di alluminio che fa da spina dorsale all'intero powertrain.

Leggerissima e robusta

Il tonneau cover dell'abitacolo incorpora il cupolino all'interno del quale è incastonata la strumentazione: le zone guidatore e passeggero sono separate da un ponte centrale che consente di avere, idealmente, due cellule abitative distinte e che contribuisce a schermare l'abitacolo dalle turbolenze, oltre a prestarsi a qualsiasi tipo di personalizzazione. La NM+, leggerissima, vanta inoltre uno chassis molto robusto, grazie al "brancardo alto", il cui margine superiore arriva a circa metà altezza della portiera, consentendo di avere una cellula abitacolo a forma di vasca. Ne beneficia pure la sicurezza dei passeggeri, più protetti in caso di impatto laterale. Mentre a proteggere i passeggeri da un eventuale ribaltamento c'è un roll-bar costruito con criteri derivati dal motorsport. Sotto il pavimento, inoltre, sono saldati nuovi longheroni di acciaio, particolarmente robusti. Come sulle auto da corsa, poi, le varie porzioni del telaio prevedono saldature di rinforzo aggiuntive.
Davanti, il tonneau cover rigido piega verso il basso, andando idealmente a sparire sotto il cofano anteriore di alluminio, creando una feritoia di foggia semilunare: questo elemento ha la funzione tecnica di estrazione dell'aria proveniente dal vano motore carenato, parte del fondo piatto di cui l'auto è dotata e che termina con un estrattore posteriore.

Interni: soltanto l'essenziale

Tutti i particolari della carrozzeria, così e molti di quelli interni, sono in tinta nera, i cerchi in lega leggera sono i leggerissimi Enkei RPF1 da 15", gommati con pneumatici Yokohama A052, nella misura di 205/55. Il corredo tecnico include un assetto sportivo specifico, regolabile in estensione e compressione, e un nuovo impianto frenante. Minimalissimi gli interni: niente radio, climatizzatore o altro, soltanto i sedili monoscocca forniti dalla portoghese LusoMotors RCC, il volante Momo, la strumentazione, i pedali, il cambio e il freno a mano. Plancia, pannelli porta e cuscini dei sedili sono rivestiti di Alcantara.

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