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A Parigi la Panamera si presenta ibrida

Ma dove vai se l'ibrida non ce l'hai?! E così a Zuffenhausen hanno pensato bene che la nuova Porsche Panamera avesse bisogno sin da subito della propria variante ibrida. Capace sia di ruggire in autostrada, sia di presentarsi ad una serata di gala con l'aplomb che il potenziale elettrico può concedere. E quale migliore occasione se non il prossimo Salone dell'automobile di Parigi per mostrarla al grande pubblico. Avendo avuto modo di saggiare le “altre” Porsche Panamera in un recente test su strada, il racconto della nuova Panamera 4 E-Hybrid si limiterà ad una serie di dati e numeri, utili per capire quale possa essere il potenziale della vettura. 

La formazione ibrida è così composta. Il lato endotermico è formato dal nuovo motore biturbo benzina di 2,9 litri con architettura V6. Potenza pari a 330 cavalli e coppia di 450 Nm. Il versante elettrico si realizza invece con un'unità sincrona capace di 136 cv e 400 Nm di coppia motrice. Il dualismo genera un “complesso” di 462 cv e 700 Nm. Valori ovviamente da supercar, a cui però si accompagna un dato dichiarato relativo ai consumi da far invidia ad una qualunque citycar dell'ultima generazione. Infatti bastano solo 2,5 litri per percorrere 100 km di strada. Merito di questo risultato è l'autonomia che dovrebbe assicurare il pacco batterie agli ioni di litio, quando si viaggia solo con la spinta del motore elettrico: 50 chilometri. In questo modo di guida è possibile raggiungere i 140 km/h di velocità massima.

Se invece si considera l'intero complesso ibrido, allora le cose cambiano, perché endotermico + elettrico assicurano una velocità massima di 278 chilometri all'ora e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. Numeri coadiuvati pure dalla presenza della trazione integrale e dal cambio doppia frizione PDK a otto rapporti. Il sistema che disaccoppia il motore elettrico da quello a combustione interna è differente rispetto al precedente ed è formato da un attuatore elettromeccanico che adopera una frizione elettrica (ECA). Essendo la Panamera 4 E-Hybrid un'ibrida plug-in, è equipaggiata di una batteria ricaricabile. Batteria che richiede 5,8 ore per una carica completa tramite una presa domestica. Le prime Panamera ibride saranno consegnate in Europa a partire da metà aprile, con un listino prezzi che in Italia parte da 111.500 euro