Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mini Clubman JCW, la piccola cattiva del Salone di Parigi

Come annunciato, Mini ha presentato al Mondial de l’Automobile 2016 l’inedita John Cooper Works Clubman, versione prestazionale della compatta, equipaggiata con il motore 4 cilindri turbo 2.0 della JWC tre porte, capace di erogare 231 cv di potenza e 320 Nm di coppia. La JCW diventa la Clubman più potente della gamma, con 39 cv in più della versione Cooper S (qui la nostra prova su strada).

Il motore è abbinato di serie alla trazione integrale All4 e al cambio manuale sei marce ma in opzione è disponibile anche l’automatico otto rapporti. Le prestazioni, in entrambe le configurazioni, sono di rilievo, con uno scatto 0-100 km/h in 6”3 a fronte di un consumo di carburante nel ciclo combinato UE di 7,4 l/100 km (cambio automatico: 6,8 l/100 km) ed emissioni di CO2 nel ciclo combinato UE: 168 g/km (154 g/km).

La sportività del modello si riflette anche nell’estetica e negli allestimenti. Il modello esce di serie con impianto di scarico sportivo, impianto frenante sportivo Brembo, cerchi in lega John Cooper Works da 18 pollici Black Grip Spoke e regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) incluso DTC (Dynamic Traction Control), EDLC (Electronic Differential Lock Control) e Performance Control di serie; Dynamic Damper Control e cerchi in lega da 19 pollici offerti come optional.

L’abitacolo è caratterizzato da sedili sportivi John Cooper Works in Dinamica/stoffa carbon black con poggiatesta integrati, battitacco JCW e cielo del tetto colore antracite, pedaleria e poggiapiede guidatore realizzati in acciaio inossidabile. Inoltre la versione con cambio offre volante in pelle John Cooper Works con tasti multifunzione e paddles. Sempre di serie è incluso l’impianto di climatizzazione e la radio MINI Visual Boost con schermo a colori da 6,5 pollici, interfaccia USB, interfaccia AUX-In e impianto vivavoce Bluetooth per il telefono.

Infine tutti i sistemi di assistenza alla guida offerti per la nuova Clubman sono disponibili anche per il modello JCW: sensore pioggia con attivazione automatica delle luci anabbaglianti, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant con Active Cruise Control su base di telecamera, Pedestrian Warning con funzione frenante, High Beam Assistant e riconoscimento segnaletica stradale. A Parigi è stato anticipato anche il prezzo: si parte da 37.200 euro.